La proposta parte da Marco Pannella e da Rita Bernardini. In occasione dei quattro giorni di sciopero della fame e del silenzio, indetti dal Partito Radicale per richiamare l’attenzione sulla condizione in cui versano le carceri italiane e per chiedere il provvedimento di amnistia anche Radio Radicale ha deciso di interrompere le trasmissioni e trasmettere opere di musica requiem, ma Pannella e Bernardini propongono di fare qualcosa in più, di coinvolgere anche i parenti dei reclusi.
Ecco come: «File di parenti di detenuti davanti alle carceri (quando si aspetta per il colloquio, spesso di notte o alle prime ore del mattino): è il suggerimento di Pannella a partire dalla 4 giorni di sciopero della fame e di silenzio. Mettersi silenziosamente in fila, magari con un cartello al collo con scritto “amnistia subito” o “Giustizia, diritto, legalità” o, perché no?, “Siamo tutte e tutti con Marco Pannella”» si legge sul blog di Rita Bernardini. «La cosa potrebbe fare molto effetto e sarebbe un vero e proprio evento nonviolento.
Occorre tenere presente che i 4 giorni devono servire per il proseguimento e il rafforzamento della lotta che deve giungere strutturalmente e istituzionalmente alla fase conclusiva. Possiamo organizzarci e strutturarci per essere più forti e incisivi. La cosa importante, nel caso vi organizzaste per questo, è di farcelo sapere prima e dopo, inviandoci foto e filmati. Ce la facciamo a coprire tutte le 206 carceri italiane dal Nord, al Sud, al Centro e alle Isole?»
Infine Bernardini segnala le mail per chi volesse aderire all’iniziativa: «Chi vorrà farlo può segnalarlo scrivendo un’email a: testa.irene@gmail.com o bernardini.rita@gmail.com».
Padova. Amnistia: presidio radicale no stop
davanti alla casa di reclusione Due Palazzi
Da venerdì 20 alle ore 9:00, alle ore 24 di sabato 21 luglio, compresa una veglia notturna, i militanti radicali stazioneranno ininterrottamente davanti al carcere di Padova in adesione alle quattro giornate della nonviolenza. Quattro giornate di astensione dal cibo e dalla parola che Marco Pannella ha lanciato per porre con vigore all’attenzione della politica chi muore di carcere per assenza dello stato di diritto.
Invitiamo ad unirsi all'iniziativa telefonando al numero 392 4041304.
Roma. Consiglio regionale del Lazio
Radicali depositano interpellanza urgente firmata da 15 consiglieri di diversi gruppi sulla situazione del sovraffollamento delle carceri.