L’America.
Tutti sembrano conoscerla già e non lascia nessuno indifferente.
Quando si tratta di parlare degli Stati Uniti ci sentiamo tutti esperti, come quando discutiamo di calcio. Ma troppo spesso i giudizi che diamo sugli USA sono degli stereotipi e le informazioni di cui disponiamo sono quelle che ci trasmettono i principali media, spesso viziate da pregiudizi di ogni colore.
Per giudicare una realtà come quella americana occorre tener conto di tutti i fattori e cercare di utilizzare più fonti, soprattutto quelle originali.
È per questo che nasce SCOPRIAMERICA, un sito interamente dedicato a raccogliere in modo sistematico le fonti originali più importanti disponibili su internet per capire l’America. È un progetto che crescerà con il tempo, un link dopo l’altro. E camminerà di pari passo con altri strumenti che possono essere utili per comprendere gli USA di oggi, come i blog SPIRIT OF AMERICA (in italiano) e PAPER CLIPPINGS (in inglese).
Un pacchetto di proposte mirato soprattutto agli studenti e alle nuove generazioni, ma anche a tutti coloro che non si rassegnano a un’informazione sull’America banale o faziosa.
Marco Bardazzi