Ha ufficialmente riaperto i battenti il 22 giugno scorso il “RI-CIRCOLO”, lo storico locale del Circolo delle ACLI di Morbegno in Via Beato Andrea 16, con rinnovato servizio bar, nuovi spazi e idee.
Il progetto del Ri-Circolo è nato dalla collaborazione di tre organizzazioni: Circolo ACLI di Morbegno, Cooperativa Sociale IL SENTIERO e Cooperativa Sociale INSIEME (ente gestore del Ri-Circolo), grazie anche al contributo del Progetto “Dai pezzi al puzzle” finanziato dalla Fondazione Cariplo sul bando 2010 “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”. Dopo un attento percorso di auto-valutazione ai fini di una riorganizzazione e ridefinizione del proprio operato, il Circolo ACLI vuole riproporsi sul territorio di Morbegno. La riattivazione del servizio bar vuole favorire il rinforzo e la costruzione di nuovi legami tra l’esperienza del Circolo ACLI ed i soggetti attivi in campo sociale, culturale, ambientale ed economico del territorio.
Il nome che è stato scelto è Ri-Circolo!
Con il prefisso “Ri” facciamo riferimento sia alla storia che al futuro: RI-cordare, RI-trovare, RI-motivare, RI-lanciare, ma anche ad un “processo virtuoso” che metta in circolo nuove energie e relazioni. Realizzare un processo che partendo dalla RI-generazione delle comunità dia un contributo alla RI-costruzione del paese, passando per la RI-scoperta dei beni relazionali, la RI-attivazione di azioni solidali, il RI-lancio della partecipazione, la RI-visitazione dei nostri stili di vita, la RI-formulazione dell'attuale modello di sviluppo, il contributo ad una più equa RI-distribuzione delle risorse del pianeta.
Vorremmo insomma che il Ri-Circolo non fosse un semplice servizio bar, ma un nuovo polo di coesione e promozione sociale, di aggregazione, di partecipazione, di interculturalità e dialogo a disposizione della cittadinanza. Il tutto favorendo la circolazione di idee, iniziative, progetti per il territorio.
» In questo rinnovato ambiente è in programma per venerdì 13 luglio, ore 21:30, un reading poetico con Annarita Trinchera, Francesco Osti ed Elvis Ghibello in concerto con pittura estemporanea dei Corpse Cobain...
Il “Ri-Circolo” vuole avere uno stile etico, equo e sostenibile, dove la persona è al centro. Per questo anche i prodotti offerti, oltre alla qualità, seguiranno questa linea; si favorirà la somministrazione di prodotti con basso impatto ambientale (tra cui prodotti a Km 0), prodotti del Commercio Equo-Solidale e prodotti abbinati al finanziamento di progetti specifici di solidarietà che saranno proposti periodicamente.
Il Ri-Circolo è disponibile per co-progettare e realizzare, con gruppi/associazioni/enti, iniziative per il territorio atte a valorizzare il tessuto sociale, a rinforzare le reti comunitarie e a promuovere aspetti formativi, culturali, artistici e sportivi. Il tutto con la ferma convinzione che la “via della collaborazione e della partecipazione” siano le strade del futuro!
Ri-Circolo infine sarà un’esperienza che coinvolgerà anche il mondo del volontariato, nel tentativo di realizzare iniziative e forme gestionali sostenibili e condivise.
Abbiamo nuovi e ampi spazi, completamente rinnovati: uno locale bar di 100mq circa, uno spazio coperto di 300mq, un giardino di 200mq che vi invitiamo a scoprire di persona.
Seguiremo i seguenti orari di apertura settimanali:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica 14:00 – 18:30
Martedì CHIUSO
Venerdì e Sabato 14:00 – 24:00 (continuato)
CONTATTI
Ri-Circolo - Via Beato Andrea 16 - 23017 Morbegno (So)
E-mail: ricircolomorbegno@gmail.com
BLOG: www.ri-circolo.com
Facebook: Ri-Circolo Morbegno
Tel. 345 9171844