A incontrare i bambini della Scuola primaria “Francesco Saverio Quadrio” di via Cesare Battisti a Sondrio è stata la LEAL Lega Antivivisezionista, nata a Milano nel 1978, grazie al suo fondatore Kim Buti e presente da allora anche nella nostra provincia. Nel giro di pochi anni ha acquisito soci in ogni parte di Italia, contando delegazioni in varie città. Totalmente apolitica, gestita esclusivamente da volontari, ha come uniche fonti di finanziamento le donazioni e i contributi dei soci e dei simpatizzanti. La LEAL ha per scopo statutario l’abolizione della vivisezione e la sua sostituzione con altri mezzi più sicuri scientificamente e più accettabili moralmente; diceva Bernard Shaw: «Non si deve valutare se un esperimento su un animale è giustificato o meno, semplicemente dimostrando che è di una qualche utilità. La distinzione non è tra esperimenti utili ed inutili, ma tra comportamenti barbari e civili. La sperimentazione su animali è un male sociale perché, anche se comportasse un avanzamento del sapere umano, lo otterrebbe a spese dell’umanità delle persone».
Attualmente LEAL è in prima fila tra i promotori dell’iniziativa “STOP VIVISECTION” che punta alla abrogazione e riformulazione della direttiva 2010/63/UE. L’obiettivo è il superamento della sperimentazione animale e l’utilizzo obbligatorio per la ricerca biomedica e tossicologica di dati attinenti alla specie umana in luogo dei dati ottenuti su animali, inattendibili.
Gli esseri umani non hanno il monopolio della sofferenza, del terrore e della disperazione o quello dell’amore e della lealtà; gli animali sono come noi capaci di godere e di soffrire, ma non sono capaci di esprimere a parole il dolore cui molto spesso l’uomo li costringe. È per questo motivo che la nostra associazione è pronta a collaborare ad ogni azione volta a combattere il commercio di pellicce, l’abbandono e il randagismo conseguente, le corride, i circhi e gli zoo e tutte le situazioni nelle quali gli animali vengono sfruttati.
Nella Scuola primaria “Francesco Saverio Quadrio” le insegnanti hanno coinvolto i bambini in un progetto finalizzato all’assunzione di comportamenti di rispetto nei confronti degli animali e alla conoscenza dei loro diritti. I bambini, con la guida delle insegnanti e la mia collaborazione, hanno affrontato un argomento “delicato” come quello della vivisezione e dello sfruttamento degli animali da parte dell’uomo inizialmente attraverso la lettura di racconti (tra cui le novelle contenute ne L'Almanaccone 2012, Labos Editrice, con la partecipazione di una delle autrici, la Dr Vanna Mottarelli) da cui sono poi scaturite riflessioni e pensieri. I pensieri dei bambini, dedicati anche agli adulti, sono diventati didascalie che hanno corredato i disegni a tema, da loro realizzati ed esposti in mostra nel salone della scuola nella settimana dal 21 al 26 maggio.
Con i disegni dei bambini è stato illustrato il volantino della LEAL che è riportato nelle immagini allegate in calce.
Proponiamo l’iniziativa, che ha riscosso notevole interesse, ai docenti che fossero interessati per l’anno scolastico 2012-2013.
Gianluca Moiser*
(per 'l Gazetin, luglio-agosto 2012)
* Responsabile della LEAL Lega Antivivisezionista - Sezione di Sondrio. Per eventuali contatti e informazioni sulle attività dell'associazione o sull'iniziativa “Stop Vivisection”: www.leal.it – moiser@libero.it – cell. 333 9825840.