Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sconti Carburanti. Italiani, imprenditori da mercato sovietico...
18 Giugno 2012
 

«Siamo stati costretti nostro malgrado a reagire a difesa dei volumi di vendita, dei nostri ingenti investimenti e dei nostri asset, della stessa presenza della nostra azienda sul mercato. Anzi la Kupit si aspetta che l'Antitrust valuti tempestivamente la legittimità dell'iniziativa di Eni offrendo sin d'ora ogni più ampia collaborazione al riguardo». Così si è espresso oggi il presidente di Q8 per spiegare il motivo per cui hanno anche loro abbassato i prezzi alla pompa del carburante, in misura anche più ampia rispetto ad Eni/Agip.

Questo è il capitalismo italiano!! Con imprenditori da mercato sovietico che, quando un loro concorrente intraprende un'iniziativa tipica di un mercato concorrenziale, si sentono legittimati a ricorrere all'Antitrust -immaginiamo- per presunta concorrenza sleale del loro concorrente.

Il nostro Governo, che formalmente dice di essere impegnato per la liberalizzazione del mercato, ha davanti a sé un lavoro gigantesco, quasi impossibile, visti gli attori che oggi sono in scena e la considerazione che essi hanno del mercato come una propria privata prateria.

Viene spontaneo il parallelo del nostro capitalismo con la politica. Quest'ultima dicono che vogliono riformarla a partire dai cambiamenti rispetto ai virus che l'hanno inquinata. E quindi ecco che confermano il finanziamento pubblico ai partiti, ecco che le caste istituzionali sono sempre remunerate e inamovibili come prima, ecco la riforma del sistema elettorale che non si farà (siamo fuori tempo massimo). Per il capitalismo le caste sono sempre caste anche lì. Ed ecco, nel nostro caso, l'Antitrust (soldi e lavoro pubblico) chiamato per difendere la propria prateria da una delle forme più elementari del liberismo economico, la concorrenza.

Ci dobbiamo rassegnare? Non ancora. Prima di tutto perché speriamo che l'Antitrust valuti irricevibile per infondatezza la richiesta di Q8 e perché magari, gli azionisti di questa azienda sovietica, mandino a casa il loro attuale direttore e amministratore delegato.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

 

 

» La7.it | Partita nel week end la guerra degli sconti sulla benzina?


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy