“Festival Clic”, un evento sul rapporto tra Internet e la cittadinanza cubana, si svolgerà all’Avana dal 21 al 23 giugno.
Gli ideatori lo presentano come un evento “aperto a tutti, pluralista, senza esclusioni”.
L’Accademia Blogger di Generación Y, il progetto Estado de Sats ed EBE, che organizza ogni anno in Spagna un evento considerato il più importante per i social web in lingua spagnola, celebreranno dal 21 al 23 giugno, all’Avana, il “Festival Clic” (@festivalclic) per discutere su Internet, nuove tecnologie e cittadinanza.
«Le nuove tecnologie digitali e le reti sociali di informazione vanno acquistando sempre più importanza a Cuba», dicono i responsabili in un post di presentazione. «Il nostro festival nasce con la sola intenzione di contribuire all’uso e allo sviluppo di Internet nei diversi ambiti della società cubana».
«Nonostante le molte limitazioni, ci siamo trasformati in internauti senza Internet, abbiamo imparato a fare molto con poco e a progettare un futuro in cui ogni elemento di modernità farà parte delle nelle nostre vite», dicono. «Per questo è giunto il momento di parlare di questi fenomeni non secondo il punto di vista degli analisti, ma degli utenti, approfondendo domande e previsioni di chi utilizza certi strumenti e non può concepire la vita senza di loro», aggiungono.
Il programma del “Festival Clic”, che si celebrerà ai margini del controllo governativo, comprende incontri, laboratori, discussioni e scambi culturali, che analizzeranno «le interpretazioni delle reti sociali, i nuovi strumenti per realizzare giornalismo civico, il potenziale di Internet come spazio in cui relazionarsi e trasmettere conoscenze tramite il mondo virtuale, l’esercizio civico sul Web e i vantaggi che offre per lo sviluppo professionale».
«“Festival Clic” sarà un evento aperto a tutti, pluralista, senza esclusioni. Impareremo divertendoci», dicono gli organizzatori. «Abbiamo pensato questo evento come una gestione di conoscenze senza requisiti ideologici né tendenze di mercato».
“Festival Clic” avrà luogo in Calle 1ra. #4606, esquina 46 y 60, municipio Playa, Ciudad de La Habana. Si comincia alle nove del mattino del 21 giugno, regime permettendo.
Gordiano Lupi