La poesia di Anna Toscano
non è linguisticamente ardita;
sceglie l’onestà intellettuale
nei confronti di sé e, di conseguenza, del lettore.
Il fine è la limpidezza delle sensazione
che si affida alla semplicità espressiva,
e non l’effetto di qualche parola
ben accostata, ma priva di sentimento.
Matteo Bianchi
Prima della pausa estiva e dopo l’assenza del prof. Fernando Bandini, al quale l’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso” augura una pronta guarigione e spera di averlo ospite tra le mura di Ferrara in autunno, continua venerdì 1° giugno, alle ore 17:00, “In gran segreto”, prima rassegna estense di poesia contemporanea. Sesta nel Teatro Anatomico di Palazzo Paradiso sarà la voce di Anna Toscano, accompagnata dai suoi versi essenziali ed incisivi; per una poesia che cerchi sempre più il contatto con le persone, non soltanto attraverso la lettura, ma anche con l’ascolto e il dialogo. Un contatto che coinvolga e ci metta a confronto e ci avvicini, in quanto espressione delle singole sensibilità. La Rassegna, realizzata grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari, è a cura di Matteo Bianchi ed Alessandra Trevisan.
N.B. A causa del terremoto, per ragioni di sicurezza le Biblioteche e l'Archivio Storico di Ferrara hanno preferito annullare tutte le attività culturali sino a settembre. Quindi l'incontro con Anna Toscano per “In gran segreto 2012” verrà recuperato il prossimo autunno.
Anna Toscano, classe 1970, vive da molti anni a Venezia ed insegna Lingua Italiana a Ca’ Foscari. Giornalista ed Ufficio Stampa, scrive di arte, letteratura, fotografia e attualità per giornali e riviste tra i quali Il Sole 24 Ore, Europa, Nordest Europa, La colpa di scrivere, e altri; cura inoltre iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ama perdersi per le città del mondo con le sue inseparabili macchine fotografiche. Ne riporta a casa immagini che confluiscono in mostre personali, all’interno di collettive e su numerose riviste nazionali, copertine di libri, locandine. Nel 2004 ha pubblicato Controsole e nel 2007 all’ora dei pasti, entrambi per LietoColle; alcune sue liriche figurano in antologie collettive quali, ad esempio, Orchestra. Poeti all’opera numero tre a cura di Guido Oldani (Lietocolle, 2010). Sua inoltre la curatela con Ivano Malcotti dell’antologia Il segreto delle fragole 2005 sempre per Lietocolle. Nel campo della narrativa ha pubblicato racconti in antologie – si ricordi ad esempio M’ama non m’ama (Il Poligrafo, Padova 2008) – e sul blog Poetarum Silva. Collabora al mensile Quilibri. Dal 2010 è curatrice e speaker per Radio Ca’ Foscari, radio web di ateneo, di “Virgole di poesia”, programma di cultura poetica condotto con Alessandra Trevisan.
Info:
ingransegreto.wordpress.com
www.gruppodeltasso.it