“Festival delle Ombre” a Rocca di Staggia Senese: la giornata dell'11 giugno, dedicata al popolo Rom, è stata improvvisamente annullata dagli organizzatori. Non è la prima volta che accade un fatto del genere, in Toscana, dove sembra impossibile denunciare la persecuzione di Rom e Sinti: neanche attraverso l'arte o la poesia. Abbiamo segnalato più volte ai vertici delle forze politiche del centro sinistra questo fenomeno preoccupante, ma non ci è mai stata data risposta né sono state prese misure a sostegno degli artisti e degli operatori umanitari che si occupano del dramma dei Rom.
La gente di Rocca di Staggia Senese e tutto il pubblico del Festival perderanno la magica fisarmonica di Tudor Novak, la pittura di Rebecca Covaciu, la musica di Vadim Kolpakov (il musicista Rom che lavora con Madonna) e anche le mie poesie da Il silenzio dei violini.
Questa cancellazione segue quella avvenuta a Milano, da parte della Provincia, di alcune nostre iniziative culturali e artistiche sempre dedicate ai Rom.
Roberto Malini