Roma – «Chiedilo a lui» è titolata la nuovissima pubblicità – già presente sulla quarta copertina delle Pagine bianche distribuite gratuitamente porta a porta a tutte le famiglie italiane – della Conferenza episcopale italiana che invita i contribuenti a destinare alla Chiesa cattolica l’otto per mille dell’Irpef. «Sì, chiedilo a padre Gaetano, che ha passato una vita a difendere i più deboli nelle carceri minorili» prosegue il testo. «Chiedilo a sister Gracy, che in India salva dalla miseria e dallo sfruttamento tante bambine abbandonate. Oppure chiedilo a Lucia, che era sola al mondo con il suo bambino. Con l’otto per mille alla Chiesa cattolica continui a fare molto, per tanti».
Ma forse non tutti sanno che….
Noi Siamo Chiesa, sezione italiana dell’International Movement We Are Church (IMWAC), è impegnata, dalla sua nascita, ad offrire informazioni puntuali circa il meccanismo dell’otto per mille, ignorato dalla stragrande maggioranza delle persone, che preferisce affidarsi acriticamente al sentimento che lo spot è in grado di suscitare. In realtà solo il 35% dei contribuenti opera espressamente una scelta in favore della Chiesa Cattolica, ma il sistema di redistribuzione delle quote non espresse fa sì che, in ultima analisi, le spetti circa l’85% del gettito complessivo.
Ma forse non tutti sanno che è l’insieme di iniziative che vedrà impegnato, in queste settimane, il gruppo romano dell’associazione, nelle piazze della nostra città per incontrare, offrire informazioni, fornire risposte, chiarimenti e approfondimenti affinché ciascun contribuente possa operare una scelta consapevole.
Gli appuntamenti previsti sono:
- Sabato 12 maggio 2012 in Largo Argentina (davanti alla libreria Feltrinelli), tra le 16 e le 18
- Sabato 19 maggio 2012 a Piazza Campo de’ Fiori (sotto alla statua di Giordano Bruno) tra le 16 e le 18
Noi Siamo Chiesa – Gruppo di Roma