Si inaugura alle 18 di venerdì 4 maggio allo studio d’arte Atelier23 in via dell’Arancio 4 a Carrara la seconda mostra della nuova attività culturale curata da paolopratali per Interart e Endas (dipartimento arte cultura spettacolo) Associazione di Volontariato La Fabbrica delle idee. Ospite lo scultore livornese Renato Bisso con la mostra “Ritorno a Carrara…”. Dieci opere fra grandi tele dipinte, una scultura aerea e quattro bronzi forgiati in più periodi della sua vita.
Renato Bisso è un artista che divide le sue ragioni economiche tra imprenditoria e creatività: nato nel 1942 a Livorno è venuto a Carrara negli anni '70 per lavorare il marmo.
Fu nel 1979 uno dei trenta protagonisti del 1° simposio internazionale di Scultura “Carrara Città Laboratorio/Scolpire all’aperto”, ed è proprio in quell’occasione che conobbe stringendo una forte amicizia Roberto Bernacchi e Paolo Pratali che già organizzava eventi d’arte di spessore.
“Ritorna a Carrara…” per mostrare le sue opere dopo 33 anni e lo fa con una mostra che raduna 10 anni di pensiero e di lavoro; orafo, scultore, pittore ha lavorato l’oro, l’argento, il marmo il bronzo cimentandosi più volte con la pittura. Opera a Livorno a pochi passi dal centro città, nel suo incantevole studio sono raccontati momenti importanti della sua origine, la sua storia, qui si trovano i segni ancestrali tramandati di padre in figlio quelle voglie segrete che contestualizzano e determinano la personalità dell’artista.
La mostra seguendo lo stile comunicativo del nuovo centro culturale rimane aperta fino al 7 maggio, orario di visita dalle 17 alle 19 oppure su appuntamento telefonando al 377 4009146.
info: fb Atelier23