Pesaro, 27 aprile 2011 – Cari amici, oggi Dario e io siamo stati sotto processo penale a Pesaro. La comunità Rom romena che vive nella città delle Marche ci ha accompagnati fin davanti al Tribunale, per sostenerci. Marcello Zuinisi, lo straordinario difensore dei diritti umani, presidente della ong Nazione Rom è venuto da Firenze per vivere con noi questa prova.
Il processo è stato durissimo. Tuttavia, noi abbiamo avuto la netta impressione che tutta la campagna internazionale a nostro sostegno, con le azioni dei principali attivisti Rom e di centinaia di Rom da tutto il mondo, abbia raggiunto i magistrati. Noi abbiamo avuto la sensazione che, a differenza del passato, il giudice non avesse pregiudizi nei nostri confronti. Due testimoni hanno descritto i fatti, attestando il nostro comportamento corretto, in linea con la Dichiarazione Onu sui Difensori dei Diritti Umani. Uno dei poliziotti che ci accusavano non si è presentato. L'altro agente ha fornito una versione dei fatti non convincente. Il nostro avvocato difensore è stato brillante.
Nonostante questo svolgimento del processo, il Pubblico Ministero ha chiesto contro di noi una pena detentiva, anche se lieve. La sentenza sarà pubblica domani mattina e noi crediamo che il giudice ci assolverà. Anche il nostro legale ne è convinto. Tuttavia, noi dobbiamo restare in guardia. Domani mattina, quando sapremo la sentenza, noi la pubblicheremo sul sito www.everyonegroup.com, sul Facebook di EveryOne e sul Facebook di Roberto Malini. Noi, inoltre, lo invieremo immediatamente a tutti i nostri sostenitori, che ci hanno inviato email in questi giorni.
Roberto Malini