Domenica 29 aprile prende il via l'edizione 2012 di “Ferrara Organistica”, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara. Scopo del progetto la valorizzazione dei molteplici aspetti dell'arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte Estense, autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.
Ciascun incontro di “Ferrara Organistica” è aperto ad accogliere conferenze, dibattiti ed approfondimenti a partire da ricerche nate nell'alveo del Conservatorio cittadino; sarà inoltre possibile ascoltare rare e preziose esecuzioni su organi storici della città, finalizzate all'inserimento dell'opera di Frescobaldi nel contesto della produzione musicale coeva.
Il pomeriggio di domenica 29 aprile sarà ospitato dalla Chiesa di Santa Francesca Romana (Via 20 settembre, 47) e dedicato all'organo ivi presente, ultimato nel 1657 dal veronese Giovanni Andrea Fedrigotti. Alle 16:30 i lavori saranno aperti da un seminario dedicato a Liturgia e prassi organistica nel XVI secolo in Italia, seguito dalla presentazione del libro del M° Francesco Tasini L'organo Giovanni Andrea Fedrigotti (1657) di Santa Francesca Romana in Ferrara. Storia e restauri, con successiva visita guidata allo strumento. Partecipano all'incontro il M° Paolo Biagini, Direttore del Conservatorio di Ferrara, Don Gilberto Sessantini, responsabile della liturgia per la diocesi di Bergamo, don Andrea Zerbini, parroco della Chiesa ospitante e direttore del Centro Documentazione Santa Francesca Romana ed il M° Francesco Tasini, docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Ferrara.
Alle 18:30 è prevista l'esecuzione di alcune pagine dell'apprezzato organista emiliano Claudio Merulo da Correggio (1533-1604), tra cui la Missa Virginis Mariae, pubblicata a Venezia nel 1568. L'interpretazione sarà affidata al M° Tasini e al Coro gregoriano della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo, diretto da Don Gilberto Sessantini.
Annalisa Lo Piccolo
Conservatorio statale di Musica “G. Frescobaldi” - Ferrara