Venerdì 27 aprile 2012, alle ore 21:00
Milano – Libreria Popolare di via Tadino 18
(MM1, Porta Venezia o Lima)
Paolo Giovannetti presenta il libro di poesie
in rebus
di Marco Giovenale
(Editrice Zona, collana “level 48”)
Coordina l'incontro:
Alessandro Broggi
Sarà presente l'autore
*
«Giovenale installa i suoi prelievi linguistici nei percorsi di una percezione giostrata ai limiti dell'indicibile. Ma un'altra posta è in gioco. Il suo testo più ampio immerge in una parabola definita da margini mobili imprevedibili ma sempre decifrabili, giustificati. Sodaggio trasversale delle Memorie di Albrecht Dürer, disarticolazione e compressione di tessere che srotola un mosaico brulicante di percorsi città villaggi facce persone paesaggi ma soprattutto oggetti: quattro frecce di canna, un corallo bianco, cinque gusci di chiocciola, una borsa di cuoio, vesciche vuote, di calce, due pesciolini essiccati…
Wunderkammer dell'Europa che dopo l'America scoperta trasforma la sua percezione estetica in valore economico: il prezzo dell'oggetto, il suo commercio, l'accumulo delle merci, l'accumulo dei capitali. La prospettiva del rinascimento si sfalda, un altro immaginario lampeggia, un nuovo mondo si prepara a insorgere, a dominare, a frastagliare la realtà in entità commerciabili».
Nanni Balestrini
»» Tre frammenti da “Camera di Albrecht” letti (con una poesia di J. Ashbery) a RadioTre
Marco Giovenale. Vive e lavora a Roma. Suoi testi sono apparsi in varie antologie, e in riviste di poesia italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni: Numeri primi (Arcipelago, 2006), Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007), La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), Quasi tutti (Polimata, 2010), Lie Lie (La camera verde, 2010), Shelter (Donzelli, 2010). Per Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi Tre poesie e alcune prose. È redattore di G A M M M, punto critico e altri siti.
La sua pagina web è http://slowforward.wordpress.com
Marco Giovenale
in rebus
Editrice Zona, 2012, pagg. 80, € 10,00