“CicloInVersoEmilia 2012” è un’iniziativa ciclo-poetica a cura dell’Associazione Culturale CicloInVerso, con il patrocinio di Literary – Sistema letterario Italiano e del Sindacato Nazionale Scrittori, coordinata da Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli. L’evento, in collaborazione con l’Ufficio Turistico Sasso Marconi, è inserito nel contesto del V Giro Ciclo-poetico che, oltre al progetto “CicloInVersoToscana 2012” con l’Associazione Culturale Bauhaus, è già attivo anche con un progetto in corso su Roma e Lazio per “CicloInVersoRoma 2012”.
Dopo due edizioni del “Sicilia Poetry Bike” (2008 e 2009), la “CicloPoEtica” 2010 e il “CicloInVersoRoMagna” 2011 giovedì 3 maggio alle ore 21 l’appuntamento è di nuovo a Legnago che, per la seconda stagione consecutiva, ospiterà un incontro nella relativa tappa presso il Cinema Teatro “Salus” in via Marsala. In programma la presentazione del libro di Enrico Pietrangeli Mezzogiorno dell’animo con interventi di Nicola Pavanello e Vincenza Fava, uno spazio cinema a tema con inserti di proiezioni su cinema e bicicletta ed alcuni interventi di gruppi poetici del territorio.
Venerdì 4 maggio alle ore 16 si torna a Ferrara con un incontro presso i Giardini di Palazzo Schifanoia in via Scandiana 28. Anche qui verrà portato su due ruote il libro Mezzogiorno dell’animo, realizzato sull’onda dello scorso IV Giro ciclo-poetico, con interventi di Emilio Diedo e Vincenza Fava. Sono inoltre previsti inserti teatrali a tema insieme ad alcuni poeti che, in passato, hanno già preso parte alla manifestazione.
Sabato 5 maggio alle ore 16 si arriva a Sasso Marconi dove, oltre alla ciclo-presentazione itinerante di Mezzogiorno dell’animo con interventi di Patrizia Dunghero e Vincenza Fava, sono previsti alcuni inserti a tema con la rivista Le Voci della Luna e reading di poeti dell’iter emiliano. L'evento verrà ospitato nella piazzetta del Teatro in Via del Mercato 13.