Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese scrive ai promotori della II marcia per l’amnistia, la giustizia e la libertà che si svolgerà a Roma il 25 aprile
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese (foto) ha scritto una lettera ai promotori della II Marcia per l’Amnistia, la Giustizia e la Libertà che si svolgerà a Roma il prossimo 25 aprile. Nella lettera, il Presidente Mario Abbruzzese, nell’esprimere la sua vicinanza nei confronti della meritoria iniziativa scrive, tra l’altro:
«Il sovraffollamento delle Carceri è un problema serio, non più procrastinabile e va affrontato con tempestività e determinazione da parte di tutte le Istituzioni. Un paese come l’Italia che fonda le proprie radici sulla Costituzione e sullo stato di diritto, non può consentire che la cura delle persone, ancorché in stato di reclusione, e il rispetto della dignità umana, siano seriamente compromessi a causa di un regime carcerario ormai al limite del collasso. Pur nella sacrosanta tutela di sicurezza sociale è necessario avviare una riforma che garantisca un corretto equilibrio tra aspetto afflittivo ed aspetto rieducativo della pena, tra carattere umanitario del trattamento del condannato e quindi tutela dei diritti dei cittadini alla sicurezza. Sono allo stesso modo consapevole che una revisione del sistema carcerario in Italia non potrà avvenire se non si avvia, contestualmente, anche una profonda ed organica riforma della giustizia, perché i due aspetti sono assolutamente complementari e l’uno determina inevitabilmente effetti negativi sull’altro».
I Consiglieri Regionali Radicali, Giuseppe Rossodivita, Capogruppo Lista Bonino Pannella Federalisti Europei e Rocco Berardo, nel ringraziare il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio per queste sue parole di sensibilità e attenzione al tema drammatico delle carceri, invitano i colleghi consiglieri regionali a partecipare all’iniziativa nonviolenta del 25 aprile.
(da Notizie Radicali, 13 aprile 2012)
Qui il testo integrale della Lettera inviata da Abruzzese [PDF]