In provincia di Sondrio c’è qualche Comune che fa parte della Associazione dei Comuni virtuosi?
I Comuni che aderiscono all’Associazione ritengono che intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare la qualità della vita, e tutelare i Beni Comuni, intesi come beni naturali e relazionali indisponibili che appartengono all’umanità, sia possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana.
L’Associazione intende raggiungere le proprie finalità statutarie attraverso:
- il coinvolgimento dei cittadini;
- lo scambio di informazioni, di esperienze e di procedure tra gli Enti soci;
- l’organizzazione di progetti e campagne nazionali, corsi di formazione, convegni, congressi.
L’Associazione intende attuare concretamente i propri scopi soprattutto attraverso:
a) l’organizzazione di progetti e campagne nazionali, corsi di formazione, progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, convegni, congressi, tavole rotonde, seminari, inchieste;
b) la collaborazione e l’organizzazione di iniziative comuni con altri enti ed associazioni che abbiano fini in armonia con quelli dell’Associazione;
c) la promozione, in conformità alle esigenze degli associati e nel rispetto della normativa vigente e del presente Statuto, di ogni altra attività culturale tesa a favorire il raggiungimento delle finalità istituzionali, e a diffondere e far conoscere la propria attività.
Fanno parte dell’Associazione, in qualità di Soci ordinari, tutti i Comuni italiani e le Unioni di Comuni che, condividendo le finalità del presente Statuto, deliberano la Dichiarazione di “Comune virtuoso” e di adesione all’Associazione.
Per maggiori informazioni il sito di riferimento è: www.comunivirtuosi.org
Qui potete trovare alcuni video interessanti sull’argomento
Gruppo Facebook
Ciao a tutti. Volevo segnalarvi che è appena stato creato un gruppo su Facebook per informare e sensibilizzare i cittadini della provincia di Sondrio rispetto alle problematiche legate alla gestione del territorio. Questo gruppo si configura come un comitato informale e spontaneo di cittadini, nel quale chiunque può partecipare senza alcun obbligo, scrivendo il proprio pensiero o inviando foto, segnalazioni, eventi, riguardanti le problematiche che riguardano il paesaggio e la gestione del territorio del proprio Comune e della provincia di Sondrio. Iscrivetevi e invitate i vostri amici ad iscriversi. Ma soprattutto partecipate! Chiunque volesse ricevere gli aggiornamenti sulle attività del forum nazionale “Salviamo il paesaggio” e sulla campagna “censimento del cemento” può mandarmi » qui « il suo indirizzo di posta elettronica: provvederò ad inserirlo nella mailing list.
»» Gruppo fb Salviamo il paesaggio Sondrio
Grazie per l’attenzione
Luca Vitali