Come Amministrazione provinciale abbiamo ricevuto nelle scorse settimane una richiesta avanzata da una società privata per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia eolica in alta Vallespluga. Il progetto, pervenuto ai nostri uffici tramite la Regione Lombardia, prevede l’installazione di un parco eolico.
Condividiamo la preoccupazione della popolazione e apprezziamo la presa di posizione della Lega Nord che si è schierata contro questo progetto, ma come Provincia ribadiamo il nostro ruolo di garante amministrativo e da parte mia assicuro che l’iter procedurale avverrà nella massima trasparenza con il coinvolgimento di tutti gli attori e valutando attentamente i diversi aspetti della questione. Perché se è assodata l’importanza di un’energia pulita qual è quella del vento, non possiamo disconoscere che la zona interessata è di grande pregio ambientale, una delle più belle dell’intero arco alpino. Saranno perciò tenuti nella più stretta considerazione sia il valore ambientale e paesaggistico, anche in chiave turistica, che l’interesse economico dell’operazione.
Da parte nostra siamo aperti al confronto, disponibili ad ascoltare chiunque intenda esprimersi. Dopo la chiara presa di posizione della Lega Nord auspichiamo che anche gli altri partiti politici facciano altrettanto, in quanto legittimi portatori di interesse. L’occasione per un confronto serio sarà la Conferenza dei Servizi che verrà convocata per prendere in esame la Valutazione di Impatto Ambientale sulla quale si potranno avviare i primi ragionamenti seri supportati da dati e analisi scientifiche.
Per la Provincia si tratta peraltro di una questione particolarmente delicata, in quanto è la prima volta che il nostro ente è chiamato ad esprimersi su un progetto inerente la realizzazione di un impianto per la produzione di energia eolica. Il procedimento amministrativo è tuttora in corso di definizione con la Regione. Possiamo rassicurare i cittadini sulla serietà e sull’impegno con i quali come Provincia seguiremo la questione per arrivare ad operare la scelta migliore nell’interesse del territorio.
Ugo Parolo