Dal 9 al 14 aprile a Livigno il “Suzuki Nine Knights”, evento cool di freeski. I cavalieri dello snowpark si sfidano al Mottolino
Castelli e cavalieri come se fosse una saga medievale. Questo è il tema di uno degli eventi di freeski più apprezzati al mondo, il “Suzuki Nine Knights” che si svolge a Livigno dal 9 al 14 aprile al Mottolino Fun Mountain. Al posto dei cavalli, i cavalieri della neve hanno gli sci, twintip ovviamente.
Da vedere è uno dei contest più spettacolari data sia la scenografia (viene realizzato un immenso castello di neve per il quale sono necessari migliaia di metri cubi di neve e shapers e gattisti di altissima maestria) sia il livello tecnico dei riders che vi partecipano. La paternità del “Nine Knights” è di Nico Zacek, uno dei primi freeskiers al mondo, che per la quarta edizione ha chiamato in Alta Valtellina il gotha del freestyle.
Sono attese, infatti, alcune vere e proprie star degli snowpark come Tom Wallish, Kai Mahler, Laurent Favre, Colby West, Guss Kenworthy, Russ Henshaw e anche gli atleti di casa Raffaele e Davide Cusini. Saranno nove i cavalieri scelti a sfidare le insidie del castello di neve che combina un big air jump con varie uscite da saltare. Uno di loro sarà selezionato attraverso il video Wanna be a Knight in cui sono richiesti tricks che spaziano da 540°, Switch 540°, 720°, Switch 720°, 900°, Switch 900°, 1080° a Switch 1080°. I tricks non possono essere ripetuti nello stesso video e vengono valutati anche in base allo stile con cui sono eseguiti.
L'anno scorso la wild card è stata vinta dall'italiano Markus Eder, che quest'anno a causa di un infortunio sarà presente non come rider ma colme giurato.
La super finale si svolge il 14 aprile al Mottolino, che per una settimana sarà il set di video e session di fotografi internazionali.
Sara Bovo