Sabato 17 marzo, alle ore 18
presso casa di Ludovico Ariosto a Ferrara
s’inaugura la mostra
Grazia Nidasio
illustra L’Orlando Furioso
di Ludovico Ariosto
raccontato da Italo Calvino
“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori” cantati da Italo Calvino splendono di una lettura chiara e originale, che ci rivela la grande opera dell’Ariosto e ne fa un’opera nuova, più vicina e comprensibile per i lettori contemporanei.
La narrazione calviniana si alterna ai versi dell’originale, in un racconto così partecipe, appassionato e lucido, che sembra quasi di sentire la voce. «Chi è questo poeta che soffre di come il mondo è e di come non è e potrebbe essere, eppure lo rappresenta come uno spettacolo multicolore e multiforme da contemplare con ironica saggezza?» si chiede Calvino, e pieno di ammirazione si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Ruggiero, Astolfo, Rodomonte e Orlando, colui “che per amor venne in furore e matto”.
Due autori geniali e fantasiosi si incontrano, per la meraviglia dei lettori, nell’unico luogo in cui potrebbero farlo, un libro, in un’edizione arricchita dalle tavole di una delle più grandi illustratrici italiane. La rassegna esposta a casa Ariosto è nata in collaborazione con l’associazione Genius Bononiae.
Grazia Nidasio (Milano 1931), dopo gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera (dove studia scultura con Francesco Messina), contribuisce – dal 1953 e per oltre 35 anni – al Corriere dei Piccoli. Realizza nella sua carriera una decina di personaggi, fra cui la strip Micino Film (1955-1961), Il Diario di Gigi (1956-1957), Nonno Roby (1957-1959), fino ad arrivare agli importanti La Famiglia Violante (1960, testi Guglielmo Zucconi), Dottos Oss (1965-1969, testi Mino Milani) e Valentina Mela Verde (1969-1976), oltre che l’irriverente Stefi, nato per il Corriere dei Piccoli e tuttora presente tra le pagine del Corriere della Sera. Fra i prestigiosi riconoscimenti, ha vinto anche due premi Andersen.
Casa Ariosto
Ferrara – Via Ludovico Ariosto, 67
www.comune.fe.it/arteantica