Sul palco Lotoblu, The Scratchs, Black Monkey, Presence e le voci di Niky, Giorgie e Sergio Bellotti
Nell’occasione sarà anche in vendita il libro con dvd
“Scossa Elettrica” torna in concerto, venerdì 16 marzo all’Old Time Saloon Café di Albosaggia. È il primo di una serie di eventi organizzati dall’associazione culturale ForteMente in collaborazione con vari locali e Frate Professional per la parte audio, che animeranno le notti rock della valle fino all’estate. Tanta musica dal vivo, ma anche l’occasione di visitare – o rivisitare – la mostra fotografica sui gruppi degli anni Sessanta e Settanta che grande successo ha ottenuto nel 2011, tra Sondrio, Chiavenna, Tirano, Morbegno e Traona. Sarà in vendita anche a prezzo speciale il libro Scossa Elettrica che racconta la storia del rock valtellinese dal 1965 al 1979.
Si comincia alle 19:30 con un aperitivo offerto dal locale e la visita alla mostra. I concerti iniziano alle 20:30 e vedranno sul palco, in rapida successione, i lanciatissimi Lotoblu, The Scratchs (band copertina del primo volume sulla storia del rock valtellinese), Black Monkey e Presence. La scaletta è formata – poteva essere diversamente? – da grandi classici del rock rivisitati a dovere e proposti ad un pubblico di varie generazioni. Tra gli special guest i cantanti Niky e Sergio “Gatto” Bellotti (già con Carrions NN e altri gruppi) e la cantautrice Giorgie che si esibirà voce e chitarra. Ci sarà la possibilità di cenare a prezzo agevolato, anche con menu messicano.
«Organizziamo queste serate con l’obiettivo di dare spazio a tutti coloro che fanno musica rock in Valtellina con impegno e passione», sottolineano gli autori del libro Paolo Redaelli e Dario Toccalli, che stanno lavorando al secondo volume, dal 1980 ad oggi. «Le notti rock vogliono essere l’occasione per portare il progetto Scossa Elettrica dove non è ancora stato, secondo quella logica itinerante che ci ha mosso fin dall’inizio».
Ad aprile è in programma un altro evento a “La Boggia” di Gordona, mentre in maggio sarà la volta del “Flizz” di Delebio. «Cercheremo di far suonare quante più band possibile, tenuto conto anche della provenienza. Però deve essere evidente che queste sono soprattutto occasioni di divertimento e di aggregazione», chiosano i promoters di “Scossa Elettrica”.
Paolo Redaelli
Scossa Elettrica sul web:
»» www.scossaelettrica.it
»» Facebook: Scossa Elettrica
E inoltre, ancora, in un circuito da sballo...
»» su Tellusfolio > Spettacolo > Zone d'Ombra Musica dalle Montagne
è iniziata, a grande richiesta, la riproposizione delle interviste del Gazetin!