Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un medico cubano in sciopero della fame
09 Marzo 2012
 

Il dottor Jiménez Vega (foto), sospeso dalla pratica della medicina per aver protestato con le autorità governative in merito ai ridicoli stipendi pagati al personale sanitario, si è dichiarato in sciopero della fame.

I medici cubani che fanno capo al blog Medicina Cubana hanno emesso un comunicato nel quale confidano che sorga un forte movimento di opinione per consentire al dottor Jiménez di essere reintegrato al lavoro, dopo 6 anni di sospensione senza stipendio. Il dottor Jiménez ha scritto al Ministro della Salute Pubblica, Dr Roberto Morales Ojeda, dove afferma: «Mi dichiaro in SCIOPERO DELLA FAME e andrò avanti sino alla morte se non saranno accolte le mie rivendicazioni». In sintesi, il medico chiede di essere reintegrato nel posto di lavoro, lui e il collega Rodolfo Martínez Vigoa, ma anche che sia consegnato al Dr Alfredo Felipe Valdés, cittadino cubano esiliato a Málaga, Spagna, il suo titolo universitario legalmente conseguito.

«Mi dichiaro in sciopero della fame, in pieno uso delle mie facoltà mentali, in buono stato di salute, senza alcuna patologia che potrebbe causare la mia morte nei prossimi tre o quattro mesi. Per cui dichiaro responsabile il Ministro della salute Pubblica, il Partito Comunista di Cuba e il Governo Cubano della mia eventuale morte e delle conseguenze negative che deriveranno dallo sciopero. Sono pienamente cosciente del passo che sto compiendo e della gravità del mio gesto. Porterò avanti lo sciopero della fame nel Parque Martí di Guanajay, davanti al Policlínico Comunitario, che è stato il mio ultimo posto di lavoro. Me ne andrò da quel luogo solo se verrò arrestato dalla polizia o dalla Sicurezza di Stato. Informerò la stampa e chiunque voglia sapere tramite Ciudadano Cero, Twitter e il mio telefono mobile 5358200251», ha concluso.

 

Gordiano Lupi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy