Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Assunto direttamente dalla Provincia il sostegno ai disabili sensoriali
23 Agosto 2006
 

Dal 1° luglio scorso il Servizio Politiche Sociali si è assunto la gestione diretta delle competenze in materia di disabili sensoriali. La Giunta, nella sua più recente seduta, ha deliberato le linee di indirizzo degli interventi a sostegno dell’integrazione socio-educativa di questi ragazzi per il prossimo anno scolastico che si fondano sull’analisi dei bisogni, sull’evoluzione dei servizi offerti dal territorio e sulla necessità di supportare progetti per favorire l’integrazione sociale. Gli interventi prevedono contributi fino ad un massimo di 15mila euro per alunno per assistenza alla comunicazione, acquisto di materiale specialistico e di strumentazione informatica, contributo alle rette e consulenza per valutare il grado di inabilità.

Con il nuovo regolamento cambiano le modalità di accesso ai fondi da parte delle famiglie con disabili sensoriali che per la prima volta li riceveranno direttamente dalla Provincia e non dalle associazioni che finora avevano fatto da tramite. Ciascuna famiglia interessata riceverà per posta nelle prossime settimane la lettera di convocazione presso l’ufficio delle Politiche Sociali, al piano terra di Palazzo Muzio.

Durante i singoli incontri verranno illustrate le nuove modalità per accedere ai contributi, una novità indispensabile come spiega l’assessore alle Politiche Sociali Laura Carabini: «Il contatto diretto con le famiglie dei disabili sensoriali era secondo me un passo obbligato per conoscere le reali necessità dei ragazzi e di chi li accudisce. In questo modo potremo ottimizzare la ripartizione dei fondi destinandoli secondo le esigenze di ciascuno. Così avviene, ad esempio, per quanto riguarda la consulenza tiflologica, cioè l’esame specialistico per i non vedenti per valutarne l’inserimento nel mercato del lavoro, gestito direttamente dalla Provincia».


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy