L’associazione Amici della Biblioteca di Sondrio, con la collaborazione della Società Storica Valtellinese, ricorrendo nel 2011 il centocinquantesimo dell’Unità, ha organizzato un ciclo di incontri su temi variamente legati al Risorgimento.
Il periodo storico celebrato, denso di eventi, fermenti e mutamenti culturali e personaggi, suggerisce ora nuovi possibili argomenti di conversazione in una nuova serie di incontri dal titolo “Intorno al Risorgimento”, il prossimo appuntamento è previsto lunedì 5 marzo 2012.
Promotrice è sempre l’associazione Amici della Biblioteca, che intende in tal modo focalizzare l’attenzione sulla Biblioteca civica e sul suo ruolo centrale nella vita culturale cittadina; ricorrendo peraltro nel 2012 il centocinquantesimo anniversario della costituzione della Biblioteca stessa, questo è sicuramente un modo di sottolineare la sua vitalità. La Società Storica, da parte sua, volentieri offre la sua collaborazione consapevole che tra i suoi compiti vi è anche quello della divulgazione di conoscenze inerenti alle vicende locali.
Lunedì 5 marzo si terrà l’incontro sul tema “Momenti della riflessione filosofica e pedagogica italiana nell’età risorgimentale” e avrà come relatore Massimo Dei Cas.
L’appuntamento è alle ore 17:30, presso la Biblioteca Civica “Pio Rajna” in via IV novembre a Sondrio, l’ingresso è libero.
Amici della Biblioteca di Sondrio
amicibibliotecaso@gmail.com