Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Patrizia Bavo. Per una pedagogia della terra – PGS 
Un interessante incontro a Morbegno
21 Febbraio 2012
 

L’isola che c’è (rete comasca di economia solidale) ha promosso, insieme ai vicini Distretti di Economia Solidale di Varese e di Monza-Brianza, con le cooperative sociali “Corto Circuito” e “SCRET” (co-finanziato tramite il Bando 2011 “Educare alla sostenibilità” della Fondazione Cariplo) il nuovo progetto PER UNA PEDAGOGIA DELLA TERRA.

All'interno di questo, si è da poco attivato un percorso di sperimentazione sui Sistemi di Garanzia Partecipata PGS (pratiche di riconoscimento della qualità che generano credibilità a partire dalla partecipazione solidale di tutti gli attori interessati dai processi di produzione e consumo) e sulla costruzione di partenariati stabili tra produttori agricoli e consumatori (più noti come Community Supported Agriculture – CSA), in cui gruppi di consumatori si assumono preventivamente parte della responsabilità sulla produzione agricola, sulla sua qualità, sulla sua distribuzione assicurando la giusta remunerazione per chi l'ha prodotta.

Partecipano a questo “laboratorio” di idee e pratiche, anche referenti delle altre province lombarde (contadini, educatori, rappresentanti gas, referenti di reti cittadine, studiosi dei movimenti agricoli/sociali globali, di certificazioni e di agricoltura biologica).

Mi sono iscritta anch'io, supportata dalla Cooperativa “Il Sentiero” di Morbegno, con la speranza di riuscire a portare in valle buone pratiche e pensieri su cui lavorare, adattandoli alle caratteristiche ed esigenze del nostro territorio, ma anche portando il nostro contributo nel confronto con gli altri territori lombardi.

 

Per condividere la documentazione raccolta nel primo week-end del corso e cominciare a valutare l'avvio di azioni simili anche sul nostro territorio, inserendole magari già da ora nel percorso avviato con C'è una valle che si sta preparando alla seconda edizione, vi invito a trovarci mercoledì 22 febbraio alle ore 20:45 a Morbegno, presso la sala delle ACLI (Via Beato Andrea, 16).

 

Patrizia Bavo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy