Da gennaio anche in Italia si è costituita una delegazione del gruppo Animal Equality, un’organizzazione internazionale antispecista. Si è tenuta una giornata di presentazione il 14 gennaio a Roma.
Ma qual è l’obiettivo di Animal Equality?
Dal loro sito leggiamo: «È l'abolizione di qualsiasi utilizzo e/o sfruttamento degli animali. Non supportiamo riforme protezioniste, ovvero che mirano al miglioramento di come gli animali vengono trattati all'interno di allevamenti, macelli, laboratori, zoo e circhi. Ridefinire semplicemente le loro condizioni, come ad esempio chiedere 'gabbie più grandi' per le galline ovaiole allevate in batteria, ha portato beneficio solo a chi sfrutta, fornendone un ritratto 'più umano'. Tali riforme hanno inoltre incrementato il profitto degli sfruttatori e rinforzato la convinzione che gli animali siano una proprietà a disposizione degli esseri umani, con un conseguente aumento, nell'opinione pubblica, della convinzione di sentirsi più 'a proprio agio' consumando prodotti di origine animale.
Non promuoviamo l'ambientalismo o il salutismo come ragioni per incoraggiare il pubblico ad adottare uno stile di vita vegan. Crediamo che tale scelta debba essere esclusivamente etica e focalizzata sul pieno riconoscimento degli animali in quanto individui degni di rispetto.
Animal Equality collabora esclusivamente con organizzazioni con medesimi principi e fini».
Maggiori informazioni si possono trovare sul loro sito www.animalequality.it, dove ci sono immagini e video di varie investigazioni compiute in Europa.
Ognuno di noi può fare la sua parte per informare le persone sull’enorme sofferenza che si cela dietro ai prodotti di origine animale e agire di conseguenza.
Buon lavoro!
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, febbraio 2012)
Non perdetevi L'Almanaccone 2012!
con “Spinus e altre novelle” (Mottarelli, Lanciotti, Canova)
Per riceverlo a casa (senza spese e superscontato)...
ABBONATEVI A 'L GAZETIN+TELLUS!