Martedì , 12 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luciano Canova. La Net Comunicazione Politica di Francesco Pira
06 Febbraio 2012
 

Avventurarsi nel tema della comunicazione politica non è semplice. Farlo con il pregio del rigore metodologico e con uno stile di scrittura semplice e piano, diventa impresa degna di nota.

Ci è riuscito, a nostro avviso, Francesco Pira, Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione delle Organizzazioni Complesse – Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Università degli Studi di Udine), nel libro di recente pubblicazione La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network, edito da Franco Angeli. Il libro esce per la prestigiosa collana diretta da Livolsi e Marcellini.

Pira è ricercatore molto attento al medium.

Il mezzo di comunicazione, vero e proprio strumento di una rivoluzione lontana da compiersi, ma decisamente in atto con il proliferare di social networks e attori sempre cangianti. La Net comunicazione politica ha, innanzitutto, un grande pregio: quello di fare ordine in una materia scivolosa e densa di voci contraddittorie. Scrivere un saggio è attività simile a quella di un arredatore che cerca di trasformare una casa in luogo accogliente. Pira mette in ordine le stanze della comunicazione politica con grande abilità. Un’analisi contestuale molto dettagliata e ricca di citazioni mostra i dati relativi all’utilizzo in politica dei new media: ne emerge un ritratto abbastanza impietoso, ma costruttivo, dell’uso che i politici italiani fanno della comunicazione.

È sufficiente un profilo Facebook a determinare la modernità del linguaggio? Pira, tenendo come bussola la campagna rivoluzionaria di Obama nel 2008, ci spiega con chiarezza che il mezzo non è sufficiente a veicolare un messaggio in modo efficace. «Per la nostra politica sembra piuttosto difficile pensare di entrare nella logica della comunicazione in rete, dove non si è più fonte (soprattutto per i giornalisti) ma uno dei nodi». L’analisi critica di Pira ha il pregio di porre degli interrogativi, di proporre una base per una riflessione che, non a caso, investe di domande ancora in divenire la campagna appena cominciata per la rielezione proprio del presidente Obama. La liquidità di questi tempi, decisamente mutevoli, con i continui rimandi a Bauman, sembra trovare un conforto anche nelle parole del presidente Napolitano, pronunciate a Bologna in occasione del ritiro della laurea honoris causa: «Non si prenda l'abbaglio di ritenere che di fronte alla crisi dei partiti la soluzione sia offerta dal miracolo delle nuove tecnologie informatiche, dall'avvento della Rete, che fornisce accessi preziosi e stimoli all'aggregazione che non sono sostitutivi dei partiti».

Il libro di Pira, comunque, offre un quadro di speranza e di cambiamento: anche i segnali delle recenti amministrative in Italia mostrano un humus culturale in forte fibrillazione, con una spinta decisamente bottom up potenzialmente foriera di un messaggio politico autentico.

 

Luciano Canova


Articoli correlati

  Luca Vitali. La Carta di Treviso
  Indicazioni nazionali per il curricolo
  Luca Vitali. Storia della Educazione ai media nella scuola italiana
  Luca Vitali. Un progetto di educazione ai media?
  Luca Vitali. La Carta di Bellaria
  Luca Vitali. Il pc in un Centro Diurno per persone disabili
  Luca Vitali. Il mio primo video scolastico
  Luca Vitali. Ragazzi, tecnologie e media: il progetto VSAV
  Luca Vitali. Dal Cinematografo al Personal Computer
  Social network
  Luca Vitali. Un interessante articolo di “Vita e pensiero”
  Luca Vitali. “Radici”: un cortometraggio con foto animate
  Luca Vitali. La Media Education e le elezioni
  Luca Vitali. Scuole e siti Internet
  Luca Vitali. “Ciak, si gira!”
  Luca Vitali. La educazione ai media è una esigenza reale
  Profumo di rodondendro in Tellusfolio con il 2012
  La Media Education in Lombardia
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy