Domenica 29 gennaio finisce la mostra “Privacy”, organizzata dall’Associazione Tapirulan con la collaborazione di Comune di Cremona, Centro fumetto “A. Pazienza”, Fantigrafica, Macrocoop e La Provincia. La mostra, allestita a Santa Maria della Pietà, raccoglie le opere di quaranta illustratori internazionali e una sezione speciale – “Da capo a piedi” – dedicata al grande maestro fiorentino Roberto Innocenti.
L’ultimo fine settimana, sia sabato che domenica, l’orario di chiusura della mostra è stato posticipato alle ore 19. Per commemorare la giornata della Memoria Tapirulan in collaborazione con l’associazione EmmeCi hanno organizzato due brevi spettacoli tratti dai libri La storia di Erika di Ruth Vander Zee e da La Rosa Bianca di Roberto Innocenti. La bellissima storia di Ruth Vander Zee nasce da un incontro casuale che rappresenta l’anticamera di un balzo indietro nel tempo. Massimo Cauzzi racconta questa storia con gesti, oggetti, rumori, musiche e silenzi che serviranno ad entrare in punta di piedi nel bellissimo racconto. Questo primo spettacolo si svolgerà venerdì 27 gennaio con tre turni (ore 9, 10 e 11), ed è indirizzato alle ultime classi delle scuole elementari.
Massimiliano Pegorini e Roberta Taino saranno invece le voci narranti – sabato 28 gennaio alle ore 16 (ingresso libero, aperto a tutti) – del racconto tratto da La Rosa Bianca, che rivisita le vera storia di un gruppo di studenti di Monaco che in modo non violento si opposero al regime nazista. Ma furono individuati e catturati dalla Gestapo, processati e condannati a morte.
L’ingresso alla mostra e agli eventi è gratuito.
Associazione Tapirulan Cremona
tapirulan@tapirulan.it