Sabato 21 gennaio 2012, alle ore 17, il Professor Francesco Forte terrà una conferenza sul tema “Ezio Vanoni: l’uomo, il politico, lo statista” presso la sede della Famiglia Valtellinese di Roma.
Il Professor Forte, valtellinese d’adozione, illustre economista, politico, giornalista e docente universitario, ci aiuterà a conoscere meglio la grande figura di Ezio Vanoni, che tanto prestigio ha dato alla nostra provincia attraverso i suoi studi e le sue opere, essendo stato tra l’altro Ministro delle Finanze (1948-54) e del Bilancio (1954-56) ed insignito nel 1956 della Medaglia d’oro al valor civile.
L’incontro avrà luogo nell'ambito del progetto “La Baita della Cultura”, volto a coinvolgere la comunità valtellinese di Roma su diversi temi inerenti alla propria terra d’origine, e si terrà dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede della Famiglia Valtellinese di Roma in Largo San Carlo al Corso, 437 (Sala Giovanni Paolo II). Seguirà il consueto brindisi in compagnia.
Francesco Forte. Nato a Busto Arsizio, ha vissuto e studiato a Sondrio, dove suo padre era Procuratore della Repubblica, iniziando quindi in Valtellina uno straordinario percorso che lo ha portato, negli anni, ad incarichi prestigiosi in campo istituzionale, giornalistico ed accademico.
È stato tra l’altro Professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università di Torino (chiamato a succedergli da Luigi Einaudi nel 1961); Ministro delle Finanze (1982-1983) e Ministro delle Politiche Comunitarie (1983-1985); Sottosegretario agli Affari Esteri per la fame nel mondo (1985-87); Professore ordinario di Politica economica e Scienza delle finanze all’Università La Sapienza di Roma; sindaco di Bormio (1988-91).
È autore o coautore di 51 volumi di opere scientifiche e di diverse centinaia di saggi economici in italiano e inglese in riviste italiane e internazionali. È stato editorialista economico e collaboratore de Il Giorno, l’Espresso, Panorama, La Stampa, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Libero, Il Foglio, L’Occidentale. È attualmente editorialista economico de Il Foglio e Il Giornale.
Famiglia Valtellinese di Roma