Il 31 gennaio 2012 si dovranno tenere in contemporanea in tutta Italia riunioni straordinarie dei consigli provinciali aperti ai cittadini, alle forze economiche e sociali, alle associazioni del volontariato e dei consumatori, la stampa locale, per portare all’attenzione dei territori la questione dell’abolizione delle Province.
…L’occasione del 31 gennaio vuole essere una operazione verità, quantomeno per informare correttamente i cittadini di quanto avverrà da qui ai prossimi anni. Pertanto, vi invito caldamente a volere porre la massima attenzione nel predisporre l’evento, coinvolgendo quanto più possibile i rappresentanti di Comuni e Regione, i rappresentanti locali dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria, i presidi delle scuole gestite dalle Province, i dirigenti dei corsi di formazione professionale, e, qualora ne aveste la possibilità, testimonial del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che possano sostenere il valore delle Province.
…Permettetemi di ricordarvi di dare la massima attenzione agli strumenti di comunicazione attraverso i social network che abbiamo realizzato. Mi riferisco in particolare alla pagina facebook dell’Upi.
Come sapete, facebook è un mezzo di comunicazione politica di fenomenale efficacia, perché raggiunge direttamente i cittadini ed è capace di creare consenso e di aprire riflessioni e dibattiti anche sui mass media tradizionali. Tuttavia abbiamo dovuto rilevare che sono ancora pochissime le Province che si sono aggiunte alla pagina facebook dell’Upi (Unione province italiane) e che stanno animando i dibattiti che ogni giorno vengono proposti. È determinante invece, una presenza diretta dei presidenti e dei consiglieri sulla pagina dell’Upi, come è fondamentale che la stessa sia il più possibile conosciuta e usata da un pubblico ampio. Per questo vi sollecito a promuoverne la conoscenza e l’uso sia tra gli amministratori e i consiglieri provinciali, che tra tutto il personale delle Province, nei modi che riterrete più opportuni.
La Provincia di Sondrio si è già iscritta al gruppo facebook dell’U.P.I.?
Luca Vitali
Qui, al sito web dell'UPI, il documento integrale
sulla giornata del 31 gennaio 2012