Quella che descriverò è la sintesi del lavoro svolto come Media Educator con i 20 bambini di una classe quarta elementare del Circolo di Delebio (SO), durante l’anno scolastico 2006 – 2007.
Durante l’attività curricolare di Italiano è stato programmato dall’insegnante un percorso riguardante l’argomento dell’autobiografia. Ogni alunno ha sperimentato strumenti quali il diario personale, l’intervista ai genitori, la lettura di testi autobiografici, allo scopo di ricostruire, grazie allo studio dei testi narrativo, descrittivo e autobiografico, una semplice biografia personale. Il materiale prodotto (testi, foto, disegni) è stato successivamente assemblato da ogni alunno in aula informatica grazie all’utilizzo del software “PowerPoint”.
Parallelamente a questo lavoro sono state utilizzate gran parte delle informazioni autobiografiche degli alunni come base per proporre loro la costruzione di un video collettivo, utilizzando strumentazioni e tecniche stimolanti e nuove dal punto di vista della didattica. Per questo obbiettivo è stata richiesta dall’insegnante la presenza del Media Educator: un Educatore Professionale con competenze specifiche nell’utilizzo dei media. Il Media Educator (ME) si inserisce quindi in un percorso didattico già iniziato: per questo motivo il ME ha concordato con l’insegnante il proprio ruolo all’interno della classe, i metodi da utilizzare, come declinare le competenze specifiche negli obbiettivi didattici della materia scolastica…
Luca Vitali
A chi interessasse il progetto può scaricare il file: video [PDF] (34,4 KiB, 0 hits)
e l’unità didattica: autobiografia [PDF] (31,2 KiB, 1 hits)