Lunedì 23 gennaio, alle ore 20:45, presso la sala del Museo di storia naturale di Morbegno, Laura Pariani presenta il suo ultimo romanzo: La valle delle donne lupo.
L’iniziativa si deve all’Assessorato alla cultura del comune di Morbegno, alla Biblioteca civica “Ezio Vanoni” e al Punto Einaudi della provincia di Sondrio.
La valle delle donne lupo è un romanzo che ha come protagonista una “balenga”, una diversa, la Fenisia. La Fenisia è la memoria storica del Paese Piccolo, ormai spopolato e abitato solo da lei; se ne sta isolato in alto, in fondo ad una valle del Piemonte e lì arriva Laura, la “sciura”, con il suo registratore. Sta facendo ricerche sulla cultura della montagna e Fenisia non si sottrae. Anzi, racconta. Racconta di lei, nata nel 1928, che non ha mai lasciato il paese, racconta di “somà”, della cugine Tildina e Griselda, la Grisa, e di tante altre donne tutte sepolte fuori dal cimitero, in un prato, il prato delle balenghe. Sono le “diverse” che non hanno voluto sottostare al potere dei maschi e che hanno sperimentato il dolore e la “sfortuna di nascere femmina”.
Laura Pariani, nata a Busto Arsizio, cresciuta a Magnago, si è laureata in filosofia della storia all’Università Statale di Milano. Negli anni Settanta disegna e scrive storie a fumetti. Ha cominciato a pubblicare narrativa nel 1993. È tradotta in molte lingue. (dal sito ufficiale di Laura Pariani)
I suoi principali romanzi sono:
Di corno o d’oro (1993) – Sellerio
Il pettine (1995) – Sellerio
La spada e la luna (1995) – Sellerio
La signora dei porci (1999) – Rizzoli
Il paese delle vocali (2000) – Casagrande (CH)
La foto di Orta (2001) – Rizzoli
Quando Dio ballava il tango (2002) – Rizzoli
La straduzione (2004) – Rizzoli
Tango per una rosa (2005) – Casagrande (CH)
Dio non ama i bambini (2007) – Einaudi
Milano è una selva oscura (2010) – Einaudi
La valle delle donne lupo (2011) – Einaudi
Punto Einaudi Sondrio