Le democratiche e i democratici di Sinistra della Federazione di Sondrio esprimono solidarietà ai lavoratori del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio e alle organizzazioni sindacali che oggi hanno manifestano in piazza del Kuerc a Bormio.
I lavoratori, che sono sospesi dall’attività, rischiano di perdere il posto di lavoro a causa delle scelte operate dalla legge Finanziaria del precedente Governo Berlusconi che impose il taglio del 40% delle spese sostenute per il personale.
Su questa vicenda si sta tentando di scaricare le responsabilità di quanto accade sull’attuale esecutivo, che ha sicuramente il dovere di risolvere il problema superando l’interpretazione della circolare dell’8 maggio 2006 del Ministero dell’economia e delle finanze diretto dall’ex Ministro Tremonti che ad oggi impedisce l’utilizzo dei fondi, non statali, già disponibili.
Il Parlamentare Uggè (FI), anziché ergersi strumentalmente a paladino e difensore dei lavoratori, avrebbe dovuto come ex Sottosegretario del Governo Berlusconi evitare che ciò accadesse e non trasferire impropriamente ora sull’attuale Governo, entrato in carica il 17 maggio 2006, la responsabilità di scelte fatte dal dicastero di Tremonti.
I parlamentari dell’Ulivo hanno presentato e approvato il 2 agosto 2006 un ordine del giorno che impegna il Governo a risolvere il problema per via amministrativa.
Spiace constatare che del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio se ne parli, nel silenzio istituzionale, solo quando emerge un problema occupazionale anziché farlo diventare un motivo d’attrazione turistico/ambientale dell’intera provincia.
Il venire meno delle maestranze del Parco, oltre ad un grave situazione occupazionale, pregiudicherebbe l’attività istituzionale dello stesso che invece andrebbe potenziata a tutela del patrimonio ambientale di rilevanza internazionale.
Il rilancio dell’attività e della presenza del Parco, superata la difficoltà occupazionale, deve tornare al centro dell’azione politica degli amministratori locali.
Come DS ci siamo attivati con i nostri parlamentari. Ieri si è tenuto a Sondrio presso la Federazione dei DS un incontro con la parlamentare dell’ULIVO Lucia Codurelli perché vengano accelerati i tempi per sciogliere le difficoltà della circolare Ministeriale dell’8 maggio e si revochi la sospensione dei lavoratori del Parco.
Angelo Costanzo
Segretario prov. Democratici di Sinistra