Con l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta Provera, nella seduta dell’11 agosto scorso, l’Amministrazione provinciale ha completato l’iter per l’adeguamento dell’incrocio di Berbenno, in prossimità della stazione ferroviaria e del passaggio a livello, sulla statale 38. Il progetto appena deliberato prevede la realizzazione di un sottopasso pedonale in corrispondenza della stazione e di un sovrappasso veicolare nei pressi dell’attuale casa cantoniera per uno sviluppo stradale complessivo di 935 metri. L’opera, che è completata da una rotatoria, richiederà un investimento di quasi 2 milioni e 900mila euro e renderà più sicuro e scorrevole un tratto di statale 38 particolarmente trafficato, spesso teatro di tamponamenti come di incidenti più gravi, che si trasforma in un vero e proprio imbuto a sbarre abbassate, con le auto che si incolonnano ai lati della carreggiata principale.
«Quello di Berbenno è senza dubbio uno dei nodi più difficili della statale 38 ed è sempre stata nostra intenzione accelerare i tempi per chiudere una convenzione ormai vecchia e dare il via ai lavori», spiega l’assessore alla Viabilità Jonny Crosio. «Questo e gli altri interventi previsti a Postalesio e Chiuro sono assolutamente necessari e non più rinviabili poiché è nostro dovere migliorare la viabilità della valle che per l’aumento dei volumi di traffico è quasi al collasso».
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo si passerà ora alla gara d’appalto che verrà indetta nel più breve tempo possibile per assegnare i lavori entro la fine dell’anno.
L’intervento rientra nella convenzione sottoscritta a suo tempo tra la Provincia, la Regione, l’Anas e le Ferrovie dello Stato per la realizzazione di una serie di opere di messa in sicurezza dell’infrastruttura stradale e ferroviaria. I progetti originari, da realizzare oltre che a Berbenno anche a Postalesio e Chiuro, si erano però arenati ed era stata la Giunta Provera, sin dall’insediamento, nel giugno del 2004, a definire le questioni ancora in sospeso con i Comuni e a proporsi quale soggetto attuatore. La proposta era stata accolta e anche Rfi aveva confermato gli impegni assunti nel 1997, ovvero di non richiedere fondi per gli oneri di servizio durante l’esecuzione degli interventi e di assumersi le spese per la chiusura dei passaggi a livello soppressi e per le opere sostitutive.
«Con questo atto», spiega l’assessore Crosio, «si conclude la fase preparatoria ai cantieri. Gli interventi a Postalesio e a Castione partiranno in autunno, per Berbenno contiamo di iniziare tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007. C’è stato un grande impegno da parte di tutti in Provincia, anche perché le carte che avevamo ereditato presentavano opere soltanto allo stato embrionale e mancava la condivisione dei Comuni interessati. Voglio ringraziare i governi locali, i sindaci e le giunte, per la piena collaborazione dimostrata: questo sarà un successo di tutti».
A Postalesio sarà realizzato un sottopasso in corrispondenza del bivio esistente per la strada provinciale, con una strada di collegamento lunga circa 1.300 metri. A Chiuro saranno costruiti un sottopasso pedonale in prossimità della stazione e uno veicolare raccordato alla statale da una rotonda.
«Parallelamente a questi tre cantieri», conclude l’assessore Crosio, «abbiamo ulteriormente ampliato la convenzione inserendo due interventi altrettanto strategici a Castione e a Novate Mezzola, anche questi finalizzati a migliorare sensibilmente le nostre strade».