In relazione al recente stanziamento di fondi a favore delle scuole per progetti didattici, l’Assessore alla Cultura e Servizi Sociali, Dario Ruttico, ha dichiarato: «La Comunità Montana Valtellina di Sondrio da diversi anni sostiene e segue con molto interesse l’attività didattica delle scuole. Pur non avendo competenze specifiche in tale ambito si è ritenuto che le politiche verso i giovani non potevano prescindere dal riservare una lucida e sensibile attenzione verso il mondo scolastico». Il Presidente Tiziano Maffezzini (foto) ha fatto rilevare che tale sostegno si è sviluppato in interventi articolati che hanno coinvolto più assessorati della Comunità Montana. In primo luogo si è mantenuto con costanza un contributo annuo per l’attività didattica promuovendo in particolare i progetti di valorizzazione e conoscenza del territorio locale. Mantenere questo impegno economico non è stato facile soprattutto se si considerano i continui tagli alle disponibilità dell’Ente: minori risorse che hanno spesso obbligato a drastiche e dolorose riduzioni in diversi campi di intervento.
Non solo l’assessorato alla Cultura ha mantenuto costante il suo apporto alla scuola ma anche l’Assessorato allo Sport continua a sostenere le attività scolastiche delle scuole con interventi, in questo caso, indiretti. Finanzia, ad esempio, il progetto “Scuola” dell’associazione Pentacom che prevede la messa a disposizione di istruttori per la diffusione delle attività sportive in ambito scolastico. Con il Consorzio Turistico di Sondrio–Valmalenco e con la Polisportiva di Albosaggia sono invece stati attuati progetti per la diffusione degli sport invernali fra i giovani in collaborazione, appunto, con le Scuole. L’intervento era partito diversi anni fa con il progetto dal titolo “Vai a sciare con un Euro”; a questo si era quasi subito aggiunto il progetto “Family ski pass”. Un “pacchetto” che nel tempo si è evoluto con il maturare dell’esperienza e grazie alle interessanti osservazioni delle Scuole, dei Maestri di Sci, delle ditte di noleggio attrezzatura sportiva e naturalmente della FAB – Funivia al Bernina. Attualmente, grazie all’impegno della Polisportiva di Albosaggia, saranno coinvolte in queste proposte sportive anche la Scuole Medie Superiori ampliando così notevolmente il ventaglio delle scuole partecipanti.
L’Assessorato ai Servizi Sociali aveva avviato diversi anni fa un progetto per la diffusione dell’insegnamento degli strumenti musicali, ed in particolare del violino, nelle scuole del territorio della Comunità Montana. Tale progetto è risultato estremamente fecondo tanto che la Scuola Media di Ponte in Valtellina è riuscita ad ottenere, proprio in virtù di questo impegno, il riconoscimento di una sezione musicale. In tale modo chi iniziava l’attività musicale nelle scuole primarie trovava poi la possibilità di una continuazione nelle scuole medie. L’azione di “start up” progettuale e didattico si è ormai esaurita poiché i Poli scolastici di Ponte in Valtellina e di Berbenno di Valtellina hanno inglobato e metabolizzato questa attività nelle rispettive offerte formative mentre quello di Chiesa in Valmalenco l’aveva già consolidata ed aveva optato per un altro tipo di intervento didattico. Pur esaurito l’impegno della Comunità Montana Valtellina di Sondrio in questo ambito progettuale si è comunque sostenuta la didattica e quindi l’attenzione, anche economica, verso questi istituti scolastici.
Si è riservato, nel limite del possibile, anche un minimo sostegno alle scuole di Sondrio pur essendo fuori del territorio di competenza della Comunità Montana Valtellina di Sondrio in virtù del fatto che diversi studenti del territorio gravitano sulle strutture scolastiche del capoluogo e alcuni plessi dei Comuni limitrofi fanno riferimento ai Circoli didattici della città.
Nel 2011, il solo Assessorato alla Cultura, nei suoi interventi diretti a favore delle Scuole ha impegnato la somma complessiva di 17.000,00 Euro. Una cifra percentualmente rilevante se confrontata con la disponibilità complessiva dell’Assessorato. Nell’ambito dei Servizi Sociali l’impegno economico è stato ancor più rilevante: si sono stanziati 180.000,00 Euro a favore dei Comuni per integrare le spese per gli insegnanti di sostegno agli alunni disabili e per i trasporti scolastici.
Giampaolo Palmieri
Comunicazione Comunità Montana Valtellina di Sondrio