Questa sera 28 dicembre alle 23:00 su Rai 3 sarà trasmesso per la prima volta in TV in italia il film-documentario Io Sono. Storie di Schiavitù di Barbara Cupisti, evento speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011.
Il lavoro di Barbara Cupisti già vincitrice del David di Donatello al suo esordio alla Regia con Madri nel 2007, e vincitrice di numerosi altri premi con Vietato Sognare del 2009, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana di Amnesty International ed è stato prodotto da Rai Cinema e dalla Faro Film.
Questo straordinario documentario affronta il dramma del traffico di esseri umani cercando di dare un volto e una voce alla massa di immigrati che attraverso i percorsi più diversi e spesso tragici, giungono nel nostro paese. Ne consigliamo la visione a tutti coloro che hanno a cuore il rispetto della dignità e dei diritti umani.
Presentazione del documentario di Barbara Cupisti
Raicinema e Farofilm presentano il documentario Io sono. Storie di schiavitù. Uno schiavo “non è”, almeno non è in quanto persona, è soltanto un figurante che costituisce questo corpo collettivo di esseri umani alla deriva, verso i quali abbiamo solitamente un atteggiamento di compassione generica ma non di rispetto e conoscenza. Barbara Cupisti al contrario cerca di restituirci, isolando alcune storie individuali, dei volti e dei nomi. Ne viene fuori una “piccola folla” non più anonima, di cui vengono raccontati dettagli, sensazioni, speranze, delusioni e frustrazioni. Ma soprattutto debiti, che inducono alla prostituzione, alla ricerca di espedienti, all’accettazione di una condizione di schiavitù, appunto, per sopravvivere.