Un dono in musica
per i detenuti di Lodi
Carissimi amici, eccomi qui per un caro saluto e per coinvolgervi in una nuova iniziativa per le persone detenute...
Molti di voi avranno intuito che la musica è per noi un elemento essenziale: nel corso degli anni abbiamo cercato di realizzare momenti significativi in cui poter ascoltare note, armonie, suoni, parole, immaginare storie.
La musica classica, il jazz, il pop il rock, anche lo ska, la buona musica d’autore (tanti si ricorderanno qui con noi amici che ci hanno permesso di vedere attraverso le parole in musica, frammenti di mondo) hanno aiutato molti e soprattutto le persone detenute a condividere, a sentire che c’è uno spazio comune, di tutti, in cui tutti possono esprimere il loro e, perché no, lasciarsi andare in un proprio spazio intimo e profondo.
Senza la musica è difficile immaginarsi.
Stiamo allora “costruendo” una fonoteca: un luogo dove ascoltare, imparare, apprezzare, discutere, confrontarsi, rilassarsi, divertirsi con la musica. Un’idea che avevamo da tempo e che grazie a una amica e cantante vorremmo realizzare. Insieme riproporremo un corso di canto e un ciclo di “incontri con la musica” in cui musicisti e persone esperte sapranno aprirci gli occhi e le orecchie …all’ascolto.
Un generoso contributo ci è stato donato dalla fondazione della banca popolare di Lodi per il tramite del volontariato senza il quale non avremmo potuto cominciare.
A voi cari amici e a voi che avete condiviso parte del vostro tempo qui con noi sento di poter chiedere di partecipare:
se volete e potete sarebbe molto bello e interessante poter avere in dono dei cd musicali o libri che parlano di musica. Musica classica, lirica, sacra, etnica, pop, rock, d’autore, naturalmente il jazz, e tutte le espressioni musicali più interessanti che conoscete!
Per i panettoni e dolci soprassediamo: possiamo contare sull’ottima produzione interna!!!
Vi ringrazio molto in ogni caso.
I cd o i libri potranno essere recapitati a mano o inviati Alla Direzione casa circondariale - in Via Cagnola, 2 - 26900 Lodi
Io vi aspetto e sarei contenta di potervi salutare.
stefania* e lo staff
* Stefania Mussio dirige il carcere di Lodi.
Sondrio. Natale in carcere
Anche questo anno, come ormai tradizione, la Bottega della Solidarietà di Sondrio raccoglie caffè, dolci, pasta e prodotti per l’igiene personale per i detenuti della Casa Circondariale di Sondrio.
Chiunque volesse partecipare alla raccolta può recarsi in Bottega e chiedere alle volontarie indicazioni su cosa comperare.
I tempi sono stretti visto che lo scambio augurale con i detenuti si terrà il 13 dicembre 2011.
Grazie per la vostra generosità!
Alberto Giustolisi
Associazione di Volontariato Quarto di Luna
info: luna.quarto@gmail.com