Nell'ambito di “Palazzo Aperto”, iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, è in programma per Sabato 17 dicembre 2001, ore 11:30 presso la Sala del Gonfalone – Palazzo Panciatichi/Covoni, la Premiazione dello “Scrittore toscano dell’anno” 2011.
Il Premio “Lo scrittore toscano dell'anno” è organizzato dall’Associazione Fiera del libro toscano con la Presidenza del consiglio regionale della Toscana e il Comune di San Miniato (Pi), dove la manifestazione culturale è nata nel 1993.
Con piacere e soddisfazione apprendiamo che tra i vincitori dell'edizione 2011 (oltre al 'primo premio' sono previsti due 'premi selezione' e un 'premio speciale') figura Gordiano Lupi, autore quest'anno di Fidel Castro. Biografia non autorizzata, di Storia del cinema horror italiano - da Mario Bava a Stefano Simone (in due volumi: 1 – Il Gotico, 2 – Lucio Fulci e Dario Argento) e di Piombino a Tavola, nonché protagonista fin dalla prima ora di questa nostra avventura sul Web. Gordiano è infatti il curatore delle rubriche Oblò cubano, Cinema anni 70 & 80 e Nuovi narratori italiani, ma costanti e numerosissimi sono i suoi interventi anche per recensioni (libri, cinema), traduzioni di poeti e scrittori cubani, etc. come ben sanno tutti i lettori di Tellusfolio. Felicitazioni e cotillons da tutta la rivista!