La sezione poesia edita dello storico Premio Letterario “Città di Leonforte” 2011, giunto quest’anno alla 33ª edizione, è stata vinta dal poeta ferrarese Massimo Scrignoli con il volume di poesia Vista sull’Angelo (Book Editore, Ro, Ferrara).
Per la sezione saggistica è stato premiato il prof. Andrea Battistini, Docente di Italianista dell’Università di Bologna.
Dopo i diversi riconoscimenti già ottenuti, questo premio aggiunge una nuova e importante testimonianza all’opera di Scrignoli: Vista sull’Angelo è infatti un racconto in versi complesso e affascinante che, come è stato sottolineato dalla critica, analizza l’amara condizione dell’uomo di oggi con uno sguardo in cui si intrecciano poesia e filosofia, e appartiene a quella sfera di maturata perfezione che attiene ai momenti di grazia della parola lirica.
Il premio è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Leonforte; la Giuria tecnica, composta da studiosi e docenti, è presieduta dal prof. Nicolò Mineo, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo a Leonforte (Enna), sabato 10 dicembre 2011 alle ore 18 presso il Teatro “Evolution”, alla presenza delle autorità e di personalità della cultura e dell’arte.
BOOK Editore
La poesia dei libri
www.bookeditore.it