Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ladonnaseduta da Copi 
Al “Leonardo” di Milano fino a domenica
28 Ottobre 2011
 

Bizzarro e corrosivo. Cinico e poetico. Graffiante e lunare. Raul Damonte Botana, alias Copi, argentino transfuga in terra francesce e anarcoide, scrittore, fumettista (fu pubblicato da Linus), disegnatore, autore teatrale e uomo di palcoscenico. Il suo teatro en travesti, donne interpretate da uomini, è un trionfale spettacolo d'intelligenza. Echi di Tennesse Williams, Anton Cechov, Samuel Beckett, Pirandello, ma una ricomposizione e una creatività di superba originalità, spiazzante. Una surrealtà che più e meglio di dotte e tronfie analisi sociologiche racconta la realtà. Ladonnaseduta messa in scena al Teatro “Leonardo da Vinci” dal Comteatro, regia di Claudio Orlandini, inchioda, stupisce, meraviglia per il fuoco di fila di dialoghi più che scintillanti, acuminati come il filo di un rasoio (la donna seduta con il topino, la gallina, la lumaca, la farfalla et alii), per le «immagini così estreme, traslucide e al tempo stesso solenni, rivelatrici». Crudo e crudele, non consolatorio. Ridi, più spesso sorridi, non sai se amaro o catartico. La sacralità della sessualità, la dissacrazione del sesso. Copi morì di AIDS e non rinunciò a interpretare un malato di tale sindrome ne La visita inopportuna: la visitatrice, la morte. L'ultimo sberleffo alla vita così bastarda così soave.

«Ladonnaseduta invita a mettersi scomodi nel teatro, nella vita, nel linguaggio, nelle relazioni» racconta il regista. «Sto nelle sue confusioni, nelle sue contraddizioni, nelle sue pause, fatte per riflettere sulla oscenità della condizione umana».

Irripetibile Copi.

 

Alberto Figliolia

 

 

Ladonnaseduta, da Copi. Adattamento drammaturgico di Claudio Orlandini, con Umberto Banti, Marco Oliva, Michele Clementelli. Sino al 30 ottobre; date e orari: 20:45, domenica ore 16. Teatro Leonardo da Vinci, via Ampère 1, angolo Piazza Leonardo da Vinci, Milano (MM2 Piola)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy