Raccontare con voci, suoni e immagini un sogno, il sogno di una ragazza dei giorni nostri, Aurora, che si imbatte casualmente nella truce realtà della vivisezione e cerca di opporvisi liberando gli animali prigionieri nei laboratori.
C’è riuscito, con merito, un giovane regista italiano, Piercarlo Paderno, al suo primo lungometraggio: in 72 minuti è racchiusa tutta la storia. Nel cast, ci sono diversi giovani talenti che hanno alle spalle ruoli primari nei diversi teatri italiani e che fanno il loro debutto sul grande schermo.
Grazie alla sede Lav di Sondrio il film è stato proiettato due volte anche nella nostra provincia: il 23 giugno a Sondrio e il 18 settembre a Morbegno. Per chi l’avesse perso, superata la prima fase di distribuzione, sarà rilasciato in licenza libera Creative Commons e scaricabile on line o distribuito in digital download e in dvd-blu ray, previa offerta facoltativa. Per maggiori info potete visitare il sito www.auroramovie.com con il trailer e tutte le info sul film.
Noi che l’abbiamo visto possiamo dirvi che è un film delicato e intenso, che fa riflettere e pensare, commuovere e arrabbiare! Perché il sogno di Aurora è il sogno di noi tutti per un mondo migliore. Gli animali che hanno recitato nel film sono tutti stati realmente salvati dalla vivisezione dall’associazione animalista Vita da cani onlus (www.vitadacani.org). Insomma non vi anticipiamo niente, ma consigliamo a tutti di guardarlo, per il suo alto valore sociale ed educativo; a tal proposito il regista ha volutamente evitato di inserire immagini di vivisezione, proprio per consentire anche alle persone più sensibili una visione serena.
Che dire, allora? Buona visione e speriamo che, vedendo Aurora, nasca in voi un piccolo seme che possa germogliare e farvi riflettere sulle scelte di tutti i giorni magari iniziando ad acquistare i cosmetici e i prodotti per la casa che non incrementano la vivisezione.
Approfittiamo anche per dirvi che da pochi mesi la Lav è sede di Sondrio: chi volesse aderire come volontario a questo bel progetto scriva a lav.sondrio@lav.it.
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, ottobre 2011)
ABBÓNATI!