L'artista cubano noto come El Sexto è stato arrestato lunedì scorso all'Avana, secondo una denuncia dei blogger Orlando Luis Pardo Lazo e Yoani Sánchez. Il vero nome de El Sexto è Danilo Maldonado Machado ed è un artista di strada, specializzato in graffiti nei luoghi pubblici della capitale. La blogger Yoani Sánchez ha scritto su Twitter che alcuni agenti della Sicurezza di Stato l'hanno sequestrato a bordo di un'auto Lada di colore bianco e che non è dato sapere dove lo tengano recluso. Il blogger Orlando Luis Pardo Lazo, che ha fotografato la sua opera, ha comunicato a Radio Martí l'arresto di El Sexto e ha precisato che è avvenuto nel quartiere Arroyo Arenas.
Antonio Rodiles, direttore del progetto culturale alternativo Estado de SATS, ha confermato l'arresto durante una conversazione a Radio Martí. Un paio di settimane fa il giovane artista era stato intervistato da un inviato di della stessa radio e aveva detto che a Cuba stava cadendo il muro della censura e che avrebbe continuato a produrre la sua arte contestataria, perché le idee sono più forti delle armi.
Laura Pollán, leader delle Damas de Blanco, è ancora ricoverata in ospedale in gravi condizioni, sotto stretto controllo medico, ma pare che le sue condizioni siano stabili e che non abbiano subito alcun peggioramento.
Gordiano Lupi