Filomena Gallo (foto) subentra a Marco Cappato nel ruolo di segretario. Avvocato, docente di legislazione e bioetica presso l’Università di Teramo, presidente dell’Associazione Amica Cicogna, Gallo è stata animatrice del dibattito sul referendum sulla legge 40; legale esperta in diritto di famiglia, in questi anni ha ottenuto la maggior parte di decisioni di condanna della legge 40, contribuendo in tal modo alla modifica in forza di sentenza della legge sulla fecondazione assistita. Si avvicina all’Associazione Coscioni nel 2004, di cui diventa vicesegretaria nel 2008.
Marco Cappato, segretario uscente, ricoprirà la carica di tesoriere.
Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata radicale, prende il posto del premio Nobel Josè Saramago alla carica di Presidente onorario.
Co-presidenti: Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby: dal 2003 è iscritta all'Associazione Luca Coscioni e a Radicali Italiani. Dopo la morte del marito Piergiorgio ha raccolto il suo testimone e continua con la sua testimonianza nei dibattiti pubblici; Giulio Cossu: professore di Istologia all'Università di Milano, si occupa di cellule staminali per la terapia delle distrofie muscolari. È stato membro del Direttivo dell'Associazione Luca Coscioni, cui ha partecipato negli ultimi anni riconoscendone l'impegno per la ricerca scientifica in Italia; Gustavo Fraticelli: membro di direzione dell’Associazione Coscioni, disabile motorio, affetto da Tetraparesi spastica, da anni si batte affinché le condizioni di vita indipendente dei disabili siano pienamente realizzate; celebre la battaglia contro le barriere architettoniche nel Comune di Roma, conosciuta come ‘No escort’.
Qui la documentazione dei lavori congressuali
Fonte: www.lucacoscioni.it