Una delegazione del Movimento Cristiano di Liberazione (MCL), capeggiata da Regis Iglesias, esiliato in Spagna, e da Michele Trotta, rappresentante in Italia, è stata ricevuta ieri dal leader UDC, Pierferdinando Casini. «Non deve scendere il silenzio su Cuba e sul suo popolo. Il mio partito sarà sempre al fianco di chi lotta per libertà e democrazia», ha detto il politico italiano. L’incontro è stato intenso ed è terminato con una telefonata di Casini a Payá.
Questa mattina la delegazione cubana è stata ricevuta dal Presidente del Senato, Renato Schifani. Tra i componenti del MCL presenti a Roma ricordiamo leader in esilio come Jose Miguel Martinez e Jesus Mustafa Felipe. Lo scopo principale della visita è stato quello di illustrare il documento El Camino del Pueblo, dichiarazione di principi sostenuta da oltre 400 attivisti dell’opposizione. I dissidenti hanno denunciato al Presidente del Senato italiano che a Cuba si stanno vivendo momenti di dura repressione, perché l’oligarchia comunista intende conservare le leve del potere e non fa nessuna concessione su temi importanti come libertà e diritti umani. L’incontro è stato molto positivo. Schifani ha trasmesso ai cubani tutta la sua solidarietà e il sostegno per una causa che è quella del trionfo della libertà.
Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto nel pomeriggio la stessa delegazione cubana che ha consegnato anche a lui copia de El camino del pueblo. Fini ha espresso la sua solidarietà agli interlocutori e ha detto di condividere le aspirazioni democratiche del popolo cubano.
Gordiano Lupi
Qui per ascoltare la cronaca di Regis Iglessias, in lingua originale.
Fonte: blog Osvaldo Payá