FestTeatro e il Comune di Bianzone
presentano
"Miracolo a… Bianzone"
liberamente tratto dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini
Per la seconda volta, Palazzetto Besta si risveglia in un’atmosfera di festa. La stagione estiva di FestTeatro 2006 e Cantiere Teatrale Permanente passa di nuovo per il cortile dell’antico palazzo, con un laboratorio-spettacolo tenuto dalle attrici-registe Valentina Capone (direttore artistico di FestTeatro) e Francesca Mazza.
Dopo Terra di racconti, l’esperienza che lo scorso anno aveva permesso alle due artiste di addentrarsi nelle storie e nelle memorie di una comunità, quest’anno sarà portata in scena una rappresentazione che si ispira a Miracolo a Milano celebre film di Vittorio De Sica tratto dal libro di Cesare Zavattini Totò il buono. Questa bellissima fiaba, che affascina anche gli adulti, è un’immersione nell’Italia degli anni Cinquanta, «i gloriosi anni della ricostruzione», contraddistinti, come osservano le registe, da una «povertà rabbiosa che la buona volontà trasforma in operosità, grazie alla quale la ricchezza è a portata di tutti ed è possibile la vittoria del più debole sulla prepotenza del più forte . È un omaggio alla fiducia che non deve mai venir meno, e in questo senso abbiamo pensato a questo luogo –Bianzone– e alla sua gente».
Il progetto si distingue pertanto dalle esperienze precedenti, realizzate negli anni recenti a Sondalo, Tirano e Bormio, legate a ricostruzioni storiche locali.
In questi giorni è cominciata l’attività di laboratorio, cui partecipa una ventina di attori non professionisti di tutte le età, impegnati in un intenso lavoro di prove in vista dello spettacolo finale di domenica 30 luglio, in una serata organizzata dal Comune di Bianzone in collaborazione con la Nuova Associazione Culturale Alta Valle.
Oltre alla rappresentazione teatrale, che si terrà in due repliche, alle 21:00 e alle 22:30, avrà luogo un “Simposio di pittura”, in cui saranno esposte le opere pittoriche e scultoree realizzate en plein air dal Gruppo d’arte GA99 di Usmate Velate – Milano. Venerdì 28 e sabato 29 luglio, infatti, i pittori saranno all’opera negli angoli più caretteristici del paese e, dalle 16 alle 18, sarà possibile assistere alla creazione dei quadri passeggiando per le vie di Bianzone. Come lo scorso anno si ripropone, ampliandola, l’idea di accostare diverse forme d’espressione artistica nel suggestivo contesto del Palazzetto Besta.
Per domenica 30 luglio è inoltre previsto, come per l’anno passato, un mercatino di prodotti tipici e di artigianato, con degustazioni e vendita, che si terrà nella corte di fianco al Palazzetto a partire dalle 17.
Ancora una volta, quindi, una vera e propria festa ricca di attrattive sia per la comunità che per i turisti e gli appassionati di teatro, con un nuovo spettacolo attraverso il quale Valentina Capone e Francesca Mazza augurano che «la fiducia di questa fiaba alimenti sempre il nostro sguardo e il nostro impegno per il futuro».
Ufficio stampa FestTeatro