«Al ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro ho sottoposto la questione della candidatura Unesco dei nostri vigneti ed ho consegnato nelle mani dei suoi più stretti collaboratori tutta la documentazione. Certamente il ministero competente è quello per i Beni culturali, ma la rilevanza dal punto di vista agricolo e dello sviluppo del territorio del progetto riguardano direttamente anche De Castro che ha immediatamente compreso il valore intrinseco della nostra iniziativa. Sono sicuro che il ministro sosterrà la nostra causa».
Così si è espresso l’assessore all’Agricoltura Severino De Stefani, convocato lunedì in Regione insieme ai colleghi delle altre province lombarde dalla vicepresidente Viviana Beccalossi per l’incontro con il ministro De Castro. Un’occasione importante per l’agricoltura lombarda di sottoporre al ministro le questioni più rilevanti.
«Ho ritenuto utile e importante», ha detto il vicepresidente Beccalossi, «far incontrare il nuovo ministro ai rappresentanti che vivono quotidianamente i problemi del territorio. Abbiamo parlato dell’emergenza siccità, dei problemi connessi al Piano di Sviluppo Rurale, delle quote latte e del tema dell’internazionalizzazione delle nostre produzioni».
Positivo anche il commento dell’assessore De Stefani per la proficua occasione di confronto con il ministro, ma soprattutto per essere riuscito a sottoporgli la questione della candidatura Unesco dei nostri vigneti a margine dell’incontro.