Lunedì , 23 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Alberto Figliolia. “Il mondo negli occhi” di Silvia Magistrini
16 Settembre 2011
 

Non sai che cosa apprezzare di più, se le poesie o le fotografie. Né immagini che cosa sia nato prima, se il verso o lo scatto. La mente o la vista? La vista della mente, con il coinvolgimento del sentimento. Il mondo negli occhi si intitola il libro di Silvia Magistrini (euro 20, il Baobab Editore): poesie in viaggio, dedicate alla “sapienza dei vecchi, alla forza delle donne, ai bambini, speranza del mondo”.

«Da bambini» scrive nell'introduzione al volume Tiziano Pera, compagno di vita e di percorsi (quale altro viaggio è più importante della vita?) «si viaggiava con la fantasia, sfogliando gli atlanti geografici che con mappe e foto, magari in bianco e nero, svelavano parti di un mondo che non era ancora il nostro: cartine e immagini, perle rare per i bambini d'oggi».

E ancora... «Tenere fra le mani questo libro non significa possederlo, ma sentire l'emozione che ne trabocca: basta iniziare a leggere e ad osservare le fotografie per sentirlo parlare, per coglierne i rumori di fondo: carri che trasportano di tutto, acque che scrosciano o che ondeggiano spezzando gli specchi e i riflessi, venti che spazzano strade grigie o panorami assolati, nevi che sbiancano cime irraggiungibili, pecore al pascolo e pietre che dicono di storia. Poi volti, tramonti, alberi e pianure».

Ogni pagina sfogliata è un passo in questo vasto pianeta, su questa piccola sfera schiacciata ai poli, minuscolo granello nel Sistema Solare e nell'Universo. Un itinerario lungo le strade di ogni continente, alle più diverse latitudini: dal Tibet a Baghdad, da Palmira a Sana'a, Yemen – «Il giorno finisce/ in solitaria bellezza,/ vicino/ batte la vita/ nel fuoco di mille incudini» –, dagli altipiani etiopici al Bhutan – «Nelle guglie del chorten/ si proietta/ l'orizzonte del tempo/ inabissato all'alto» –, da un'alba in Mali alla Valle dell'Indo, e vecchi d'oriente, pastori mesopotamici, Cirene e la natura delle Galapagos, un sorridente monaco birmano, Gerusalemme, «un lungo gemito frantumato in fessure di pietra», e il Sinai, il rosso Marocco e il vertiginoso Salto Angel in Venezuela, le monumentali pietre di Angkor Wat e le possenti inarrestabili radici degli alberi che si riprendono il possesso della terra, la polvere del Sudan e i disegni degli aborigeni, Persepoli e il Vietnam, l'India – «una povertà piena di grazia/ di struggente dolcezza,/ di vecchi storti/ e di occhi bianchi,/ di fagotti inerti sui marciapiedi./ Piccole dita fredde/ toccano l'anima/ che non sa pregare/ questo Cristo sfinito/ sulle strade dell'India» –, i colori del Laos: rosa, verde.

Una homeless sulla spiaggia oceanica di San Francisco: «Provavo freddo/ non solo per la nebbia/ che ci rubava il sole.// C'era il tuo fuoco/ ma solo a te/ faceva casa». Lo sguardo di Silvia si mantiene umile; l'approccio a cose, culture, persone è sempre rispettoso. La curiosità intellettuale non è mai fredda, semmai è l'empatia a caratterizzare il viaggio. Intelligenza e partecipazione emotiva. La meraviglia.

«Partiremo un giorno in silenzio/ oppure tra grida d'addio,/ dedicati al mistero/ Fragili le nostre dita/ si sfalderanno/ come fiori dolcissimi e brevi/ Sarà forse la luce in agguato/ a intiepidire lo sguardo/ nelle pieghe del cuore/ oppure/ il gusto del tempo,/ esile fiamma,/ a poco a poco si lascerà fiorire d'ombra/ Giunga a noi allora/ tacitamente compiuto/ il nostro viaggio».

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy