AMORE E PSICHE
una favola per due spettatori
Rovigo, Teatro Studio
dal 16 al 25 settembre 2011
sette repliche al giorno
prenotazione obbligatoria
N.B. – Lo spettacolo prevede l’ingresso di un uomo e una donna
Da molti anni il Lemming ha intrapreso una inedita ricerca teatrale che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. In questi lavori il teatro torna ad imporsi come luogo dell’incontro, della relazione, proponendosi nella sua necessità di evento, di esperienza, che prima che cognitiva resta propriamente esistenziale ed organica.
«Per raccontare Amore e Psiche del Teatro del Lemming bisognerebbe essere in grado di descrivere un’emozione. Rispondere all’arte con l’arte insomma. Una sequenza di quadri che tocca tutte le corde delle emozioni in trenta minuti in cui ci si incontra e si ama sul serio, si muore e si rinasce davvero, in cui ho sorriso guardando il volto della mia sposa.
Una esperienza sensibile che rompe l’estraneità di uno spettatore con l’altro, per un solo e unico secondo in cui il teatro diventa luogo d’incontro e condivisione. […]
Uno spettacolo delicato che con le sua dolcezza apre una nuova strada all’interno della tetralogia che la compagnia ha dedicato al mito. Un lavoro da vedere per conoscere le reali potenzialità, spesso inutilizzate del teatro.
La poetica del Lemming, il cui linguaggio è ormai chiaro e delineato procedendo per i principi di teatro come esperienza e rito sacrale, raggiunge qui una prova di maturità decisiva imponendone il nome tra le realtà più interessanti del teatro contemporaneo. (Gian Maria Tosatti, Il Tempo)
«Il predominio del visivo rispetto al parlato ha contagiato anche il teatro. Dove non solo la scenografia ha preso un peso d’autore pari quasi alla regia, e dove la tradizionale prosa sta scomparendo, specie dopo la morte del Verbo sublime di Strehler di fronte a un genere misto in cui trovano spazio varie forme espressive un tempo tipiche del teatro off. Spesso riducendo il peso specifico della parola, magari chiamando, come fa il Teatro del Lemming, due spettatori alla volta a vivere una esperienza emozionale e straordinaria quasi privata, in flash back verso il mistero eleusino». (Maurizio Porro, Corriere della Sera)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 0425 070643
Teatro Studio
Viale Oroboni, 14
45100 ROVIGO