Nell'ambito della Stagione Musicale Estiva 2011 della Comunità montana Valtellina di Sondrio e in concomitanza con il “Grappolo d'Oro” di Chiuro è stato organizzato un evento concertistico di tutto rilievo: l'esibizione del Celtic Harp Orchestra venerdì 9 settembre, ore 21, a Ponte in Valtellina, cinema teatro Vittoria. (Giampaolo Palmieri)
La CELTIC HARP ORCHESTRA è una formazione orchestrale, open stage, composta prevalentemente da arpe irlandesi, bretoni e popolari italiane; alle arpe si affiancano la voce soprano di Donatella Bortone, chitarra, basso, violini, percussioni, coro, flauto, il tutto sapientemente guidato da Fabius Constable all’arpa, violoncello, fisarmonica e molto altro. La formazione sa coniugare in modo molto interessante ed originale un repertorio di musica celtica con quello più prettamente classico; sono infatti di rilievo le proposte musicali che scaturiscono dalla fusione dalla vasta cultura del Maestro Fabius Constable in composizioni originali o arrangiamenti e trasposizioni.
La Celtic Harp Orchestra ha un’attività artistica particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti pur avendo sempre preferito l’ambito concertistico ad altri, quale, ad esempio, il mondo televisivo ritenuto più asettico e meno stimolante. Recentemente si è esibita nel Duomo di Milano in occasione del ciclo di concerti organizzati con i migliori artisti e formazioni presenti attualmente sulla scena nazionale ed internazionale.
Venerdì 23 settembre a Colorina è in programma anche l’esecuzione della trasposizione musicale di alcuni canti dell’inferno: Dante’s Dream - Musiche dall’Inferno. Le composizioni sono state scritte dal Maestro Fabius Constable per il soprano Donatella Bortone e un ensamble di musicisti della Celtic Harp Orchestra. È un'opera che sta attualmente riscuotendo un notevole successo per la ricchezza delle suggestioni e per il suo equilibrio armonico.