Martedì , 12 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Concerto a Ponte in Valtellina del Celtic Harp Orchestra 
Venerdì sera al cinema teatro Vittoria
05 Settembre 2011
 

Nell'ambito della Stagione Musicale Estiva 2011 della Comunità montana Valtellina di Sondrio e in concomitanza con il “Grappolo d'Oro” di Chiuro è stato organizzato un evento concertistico di tutto rilievo: l'esibizione del Celtic Harp Orchestra venerdì 9 settembre, ore 21, a Ponte in Valtellina, cinema teatro Vittoria. (Giampaolo Palmieri)

 

 

La CELTIC HARP ORCHESTRA è una formazione orchestrale, open stage, composta prevalentemente da arpe irlandesi, bretoni e popolari italiane; alle arpe si affiancano la voce soprano di Donatella Bortone, chitarra, basso, violini, percussioni, coro, flauto, il tutto sapientemente guidato da Fabius Constable all’arpa, violoncello, fisarmonica e molto altro. La formazione sa coniugare in modo molto interessante ed originale un repertorio di musica celtica con quello più prettamente classico; sono infatti di rilievo le proposte musicali che scaturiscono dalla fusione dalla vasta cultura del Maestro Fabius Constable in composizioni originali o arrangiamenti e trasposizioni.

La Celtic Harp Orchestra ha un’attività artistica particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti pur avendo sempre preferito l’ambito concertistico ad altri, quale, ad esempio, il mondo televisivo ritenuto più asettico e meno stimolante. Recentemente si è esibita nel Duomo di Milano in occasione del ciclo di concerti organizzati con i migliori artisti e formazioni presenti attualmente sulla scena nazionale ed internazionale.

Venerdì 23 settembre a Colorina è in programma anche l’esecuzione della trasposizione musicale di alcuni canti dell’inferno: Dante’s Dream - Musiche dall’Inferno. Le composizioni sono state scritte dal Maestro Fabius Constable per il soprano Donatella Bortone e un ensamble di musicisti della Celtic Harp Orchestra. È un'opera che sta attualmente riscuotendo un notevole successo per la ricchezza delle suggestioni e per il suo equilibrio armonico.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy