Giunta alla sua undicesima edizione la “festa dell'alpeggio” vuole festeggiare il rientro delle mandrie dagli alpeggi. È momento di festa per l'alpeggiatore. Dopo due mesi trascorsi sui pascoli di alta montagna, dove la vita profuma ancora di tradizione e sapori genuini, è ora di scendere a valle e riavvicinarsi (forse suo malgrado) alla civiltà.
Gli alpeggi sono baite, immerse nei pascoli in alta montagna, costituite da casa, a volte in condizioni molto precarie, casel del lac e teja gli edifici più importanti per l'alpeggiatore perché rappresentano il locale dove mantenere fresco il latte e il locale dove lavorare il latte e la panna per ottenere lo squisito formaggio e burro che verrà riportato a valle per essere venduto. Sugli alpeggi è possibile fare pascolare le mandrie e loro, grazie elle erbe e fiori profumatissimi, possono produrre un latte e tutti i suoi derivati di primissima qualità.
La festa dell'alpeggio, oltre ad essere occasione di gioia per gli alpeggiatori, rappresenta un momento importante per conoscere le persone che decidono di dedicarsi a questa vita in modo così umile e semplice e dà la possibilità di acquistare i prodotti “curati” sui pascoli della Valmalenco.
Per dare la possibilità a tutti quanti di viversi al meglio questo tradizionale appuntamento il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha studiato un pacchetto comprendente una o due notti con trattamento di B&B ed escursione diurna, nella giornata di sabato alla scoperta degli alpeggi “malenchi” con degustazione di prodotti come il latte appena munto, le frittelle preparate dalle donne vestite con il tradizionale costume “malenco” e i piatti tipici presso i numerosi ristoranti convenzionati della zona.
PROGRAMMA GENERALE
Sabato 17 settembre
-
Escursione guidata agli alpeggi della Valmalenco con degustazione di formaggi e prodotti tipici. A fine giornata dimostrazione dell'arte della mungitura e assaggio di frittelle.
-
Storie attorno al falò.
-
Cena convenzionata presso le strutture ricettive della Valmalenco.
Domenica 18 settembre
-
Sfilata delle mucche e premiazione della vacca meglio decorata a festa.
-
Premiazione del miglior scimut d'alpe.
-
Canti e balli tutta la giornata.
-
Mercatini e bancarelle di prodotti tipici.
-
Pranzo convenzionato presso le strutture ricettive della Valmalenco
Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
www.sondrioevalmalenco.it