Il programma della ventiduesima edizione del Premio Pieve - Banca Toscana è on line a questa pagina. Da qui sarà possibile accedere alle pagine dei dieci finalisti con le loro foto e l'inizio dei loro diari o memorie. In fondo alla pagina del programma si potrà scaricare l'opuscolo del premio in formato pdf.
Nell'anno della scomparsa di Clelia Marchi, autrice del famoso Lenzuolo, abbiamo pensato di dedicarle un omaggio con lo spettacolo La melonaia di Franco Collimato e La stanza del Lenzuolo, un allestimento curato dalle Antiche Prigioni.
Venerdì 15 settembre il consueto appuntamento con la presentazione dei libri usciti nel corso dell'anno. Giovanna Botteri che ha curato la prefazione del libro vincitore del Premio Pieve 2005, scritto da Raffaele Favero, riceverà dall'Agenzia per il Turismo di Arezzo un riconoscimento nell'ambito del progetto regionale “Benvenuta in Toscana”.
I momenti più attesi saranno come sempre gli incontri fra i lettori della commissione di lettura e i diaristi selezionati, fino al pomeriggio di domenica, quando i dieci finalisti racconteranno le loro storie sul palco dei diari.
Ricordiamo la presenza di Ascanio Celestini che riceverà domenica da Saverio Tutino, sul palco, il Premio “Città del diario” 2006 proponendo sabato sera il suo spettacolo La pecora nera.
La manifestazione “Memorie in piazza” sarà presentata da Guido Barbieri e Lisa Ginzburg in diretta radiofonica su Radiotre, domenica 17 settembre alle 16:00.
Al termine, segnaliamo la cerimonia di gemellaggio fra il Comune di Pieve e il Comune de La Roca del Vallès (Catalogna).
Per gli altri dettagli vi lascio alla lettura del programma.
Vi aspettiamo a settembre
Loretta Veri